HomeStrumentiChitarra - NewsUna Stratocaster ispirata a quella di Nile Rodgers con David Bowie (e non solo)
nile rodgers hitmaker strat

Una Stratocaster ispirata a quella di Nile Rodgers con David Bowie (e non solo)

Nile Rodgers è uno dei più grandi chitarristi e, forse ancor di più, produttori musicali viventi. Fender ha messo in catalogo una Stratocaster ispirata a quella con cui ha fatto la storia.

Quando si parla di Nile Rodgers è normale avere un po’ di timore reverenziale, visto che oltre che un prodigioso chitarrista funk/pop è anche uno dei produttori musicali che ha scritto più pagine di storia della musica in assoluto.
Il suo curriculum è impressionante, come musicista e/o produttore ha preso parte ad alcune delle più importanti incisioni di sempre, parliamo di album di artisti come David Bowie, Diana Ross, Depeche Mode, Duran Duran, Daft Punk e molti altri ancora.

Senza contare, ovviamente, la sua militanza negli Chic e la sua attività da giovanissimo come membro della band dell’Apollo Theater di Harlem, che ha accompagnato star del calibro di Aretha Franklin, Ben King, Parliament/Funkadelic e molte altre.

La nuova Fender Strat Signature

Visto che nella sua carriera ha quasi sempre imbracciato una Stratocaster, Fender non poteva che dedicargli una chitarra firmata, la Nile Rodgers Hitmaker Stratocaster.

La Hitmaker ha un corpo in ontano ispirato a quelli del 1960, lievemente più piccolo e più sagomato di una tipica Strat, anche vintage di annata diversa.
La verniciatura Olympic White corrisponde alla finitura che Nile stesso realizzò sulla sua chitarra subito dopo averla acquistata nei primi tempi degli Chic.

Nile Rodgers Hitmaker Stratocaster

Il manico monoblocco in acero dal profilo personalizzato del ’59 ha una tastiera dal raggio di 9,5″, tasti medium jumbo e una finitura satinata.
Il logo “Nile Rodgers & Chic” adorna il retro della paletta e un logo Hitmaker personalizzato è impresso nella piastra del manico.

Nile Rodgers Hitmaker Stratocaster

I pickup Nile Rodgers Hitmaker single-coil Strat sono calibrati per replicare accuratamente l’effetto quack/chime brillante e definito (e funkeggiante) tanto caro al chitarrista.

Altre caratteristiche vedono il ponte stile vintage con 6 sellette in acciaio, un battipenna in ottone cromato a specchio, le meccaniche Sperzel autobloccanti e una scelta molto particolare sulle manopole dei potenziometri.

Nile Rodgers Hitmaker Stratocaster

La chitarra viene fornita anche con una custodia in stile vintage con interno ricamato (personalizzato Hitmaker) e un certificato di autenticità. Il prezzo di listino è alto ma non impossibile, 2599 dollari.