HomeStrumentiChitarra - NewsUna sgargiante Charvel nelle mani di Marco Sfogli
Sfogli Charvel

Una sgargiante Charvel nelle mani di Marco Sfogli

Chi ha seguito la diretta di martedì avrà sicuramente notato la bella chitarra Charvel di Marco, che possiamo ascoltare in configurazione doppio humbucker in un assolo su un classico dei Beatles.

Avete seguito la diretta di martedì scorso con Marco Sfogli? Ah no? Bene, allora innanzitutto correte a vedere (o rivedere) il video di quella stupenda live session con questo grande musicisti italiano, attuale chitarrista della PFM.

In quell’occasione Marco si è presentato imbracciando una chitarra dall’estetica piuttosto sgargiante, si tratta di una Charvel Pro-Mod So-Cal Style 1 in colorazione Burgundy Mist (un porpora satinato) che non solo ha mostrato qualità sonore di livello, ma che per fortuna di tutti viene proposta, così come gli altri modelli della stessa serie, a soli 899 dollari di listino.
Nel caso della nostra diretta abbiamo visto che la chitarra è stata personalizzata per esigenze personali di Marco in configurazione H-S-S, ma anche in configurazione standard H-H ha molto da dire.

Prima di elencarne le caratteristiche, ascoltiamola in azione proprio dalle mani del buon Sfogli, che nel video che segue suona un assolo al fulmicotone su un grande classico dei Beatles, “While My Guitar Gently Weeps” (o “While My Charvel Gently Weeps” come l’ha rinominato lui stesso).

Il body della chitarra, “So-Cal” Style, è derivato dalla famosa stratocaster e ottimizzato per una suonabilità perfetta fino agli ultimi tasti.
Il legno scelto è l’ontano e la finitura, come detto sopra, è satinata, ottima per la scorrevolezza dell’avambraccio.

È satinato anche il manico avvitato, il cui legno scelto è l’acero dotato anche di rinforzi in grafite.
La scala è la classica 25.5″, ma il raggio di curvatura è un moderno compound 12″-16″, il che rende più facile il lavoro per la mano sia negli accordi ai primi tasti, sia negli assoli fino all’ultimo tasto. 
22 tasti sono Jumbo, e il capotasto è un Floyd Rose® 1000 Series Locking.

Charvel PRO-MOD SO-CAL STYLE 1 HH FR M

L’elettronica vede due pickup humbucker della Seymour Duncan, per la precisione un Distortion SH-6N al manico e Distortion TB-6 al ponte.
Vengono controllati da un selettore a 3 posizioni a cui si aggiunge un push/pull installato sul potenziometro del volume che consente di splittare i pickup.
Le posizioni e i suoni così si moltiplicano aggiungendo sonorità single coil: senza l’azione del push/pull abbiamo il pickup al ponte, le bobine singole interne dei pickup combinate insieme e il pickup al manico. Attivando il push/pull abbiamo la bobina singola esterna del pickup al ponte, le bobine singole esterne dei due pickup insieme e la bobina singola esterna del pickup al manico.

L’hardware, infine, vede un bel ponte Floyd Rose della serie 1000 Double-Locking Tremolo e meccaniche Charvel-Branded Die-Cast.

La chitarra è disponibile in svariate colorazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale Charvel per ogni ulteriore informazione.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter