HomeStrumentiBasso - NewsMicro-VR, stile Ampeg in formato compatto

Micro-VR, stile Ampeg in formato compatto

Look inconfondibile e portabilità elevata: scopriamo qualche dettaglio sul sistema Ampeg Micro-VR con cabinet SVT-210AV.

Quando si parla di Ampeg è davvero il caso di non farsi ingannare dalle dimensioni: la tradizione del marchio è talmente consolidata che viene rispettata il più possibile anche in presenza di produzioni dalla filosofia più moderna rispetto alle storiche SVT.
In questo discorso rientra a pieno titolo lo stack Micro-VR, un sistema che fa della portabilità il proprio cavallo di battaglia ma senza rinunciare alle prestazioni e all’immagine che hanno reso iconico il brand nell’ultimo mezzo secolo.

L’obiettivo di dare una fedele rappresentazione dell’apprezzato round sound in un formato all’insegna della semplicità di trasporto e di collocazione si è da tempo realizzato nel sistema composto dalla testata Micro-VR e dal cabinet SVT-210AV.

Ampeg Micro-VR

Chiaramente sarebbe stato assai arduo (per non dire impossibile) racchiudere le pesanti e ingombranti componenti di un sistema full-valve all’interno di un case studiato per essere il più piccolo e leggero possibile, il cui lato più lungo misura circa 30 centimetri.
Per la testata si è quindi optato per una combinazione tra un preamp a stato solido e un finale di potenza Mosfet capace di erogare fino a 200 watt se abbinato a uno speaker da 4 ohm o a una coppia da 8 ohm.

La sezione di equalizzazione a tre bande merita un approfondimento per quanto riguarda il potenziometro del Midrange, il quale lavora in boost e in cut in maniera asimmetrica: centrato sulla frequenza di 500Hz, il livello di taglio agisce fino a -13dB mentre in guadagno lavora a +5dB, permettendo così di spaziare dal timbro contour più caratteristico del marchio a un suono dalla maggiore presenza nel mix grazie al moderato incremento di frequenze medie.

Tra le altre dotazioni troviamo il pad che riduce il segnale in ingresso di 15dB (utile in caso di utilizzo di bassi dall’output elevato), un limiter attivabile per preservare dai clipping estremi e due connessioni da utilizzo casalingo come l’aux-in per riprodurre musica da fonti esterne e l’ingresso cuffie per la pratica silenziosa; sul retro sono presenti un’uscita DI e il loop effetti, nonchè due connettori jack per il collegamento dei diffusori.

Ampeg SVT-210AV

64 x 33 x 28: queste le misure in centimetri (inclusi piedini e maniglia) della cassa abbinata, la quale si distingue anche per un peso che non arriva ai 12 chilogrammi.
Realizzato in multistrato di betulla, il cabinet è equipaggiato con due speaker Eminence da 10 pollici e si presenta, al pari della testata, nell’inconfondibile look che da sempre distingue i prodotti storici di Ampeg.

Parlando di prestazioni, la singola cassa supporta fino a 200 watt di potenza e garantisce una risposta in frequenza a -3db variabile dai 58Hz ai 5kHz, con una soglia di utilizzabilità a -10dB che arriva fino ai 40Hz.

E per chi esteticamente volesse andare oltre il look caratteristico degli amplificatori Ampeg il sistema è disponibile anche in questa Limited Edition realizzata in un’intrigante finitura rossa che ruba davvero l’occhio anche dei più affezionati allo storico design grafico dei prodotti del marchio.