HomeStrumentiChitarra - NewsUna giornata di musica dedicata alla chitarra folk
chitarra mon amour

Una giornata di musica dedicata alla chitarra folk

È in arrivo Chitarra Mon Amour, un evento dedicato a tutti coloro che hanno nel cuore le note sprigionate dalle corde di una chitarra.

Sabato 28 agosto, dalle ore 17 alle 23 nella campagna di Castenaso (BO) – a Vooduro, sede dell’Associazione QB – avrà luogo la prima edizione di Chitarra Mon Amour, una giornata tutta dedicata alla chitarra folk, uno strumento dalla storia antica, fatto di legni e corde, che continua ad essere protagonista della musica anche nell’era dell’elettronica.
Ma non è solo uno strumento: nel tempo è stato simbolo di libertà, di aggregazione, ma anche di ribellione e di poesia.

Chitarra Mon Amour è una festa, un omaggio di qualità, un bellissimo gesto d’amore e una imperdibile occasione per scoprire alcuni dei mille volti e linguaggi della chitarra acustica.

Il programma di Chitarra Mon Amour

Si inizierà il pomeriggio con un workshop aperto a tutti gli amanti dello strumento tenuto da Aldo Betto e poi, all’ora dell’aperitivo, partirà un continuo crescendo con il fantastico bluesman e narratore Roberto Menabò.
Poi un nuovo cantautore, Andrea Campi affiancato da un giovane virtuoso del violoncello come Tiziano Guerzoni.
A seguire il formidabile Aldo Betto insieme alla splendida voce di Lisa Manara e infine con il grande maestro internazionale del fingerpicking Franco Morone.

Dalle ore 18 sarà disponibile la cucina multietnica con il food truck di Altre Terre. Dalle ore 19.30 spettacoli fino alle ore 23!

Chitarra Mon Amour
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Un Workshop sui più grandi riff della chitarra Rock

Il workshop pomeridiano (previa iscrizione con contributo di 5 euro, per info scrivete a [email protected]) tenuto da Aldo Betto si intitola “RIFFOLOGY, ovvero la storia della musica rock raccontata attraverso 20 riff”. 
Il riff è la parte musicale che contraddistingue un brano, pensiamo al monumentale parte di chitarra di “Smoke on the Water” dei Deep Purple. Con il pretesto di far ascoltare e analizzare alcuni dei più celebri riff della storia del rock, dai Rolling Stones ai Queen, dai Led Zeppelin ai RATM, Aldo racconta aneddoti e curiosità del genere musicale che ha segnato anche il costume della seconda metà del Novecento, che ha profonde radici nel blues e allunga nel tempo la sua influenza, nonostante sia stato dato per morto molte volte,  fino alla recente vittoria a Sanremo dei Maneskin. Riffology è una clinic aperta a tutti, musicisti e semplici amanti della musica. 
La durata può variare dai 60 a 90 minuti.

Info utili

Chitarra Mon Amour fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna ed è realizzato dall’Associazione “Le Nuvole”, da Franz Campi e con il contributo della rinomata catena di negozi di strumenti musicali Tomassone di Bologna e Roma.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per l’ingresso occorre esibire il Green Pass.

Per info: 

Lo spazio della manifestazione, Vooduro, si trova in via Veduro, 3, in campagna nei pressi di Castenaso (BO). 
I parcheggi sono molto limitati e tendenzialmente riservati ai musicisti coinvolti, al personale ed alle persone con problemi di deambulazione.

Tutti gli altri sono invitati a non arrivare in auto, ma con qualche mezzo o formula più eco-sostenibile, com’è nello spirito dell’iniziativa che si svolge in mezzo alla campagna!
Veduro dista circa in bicicletta da: Castenaso 5,3 km – 15 minuti; Marano 2,9 km – 10 minuti; Fiesso 4,6 km – 15 minuti; Villanova 7,4 km – 20 minuti. Da Bologna (indicativamente da P.ta S.Vitale o distanza analoga) il percorso di 12,6 km e dura circa 40 minuti.

È comunque disponibile un servizio di bus navetta, dal parcheggio di Casa Bondi, la Biblioteca di Castenaso in Via XXI Ottobre 1944, da utilizzare come parcheggio scambiatore dove lasciare la macchina.
Chi arriva da Bologna può prendere il treno per il viaggio di andata fino a Castenaso Stellina o Castenaso Centrale.
L’ultimo treno per il ritorno è alle ore 21.08 da Castenaso Centrale e 21.10 da Castenaso Stellina.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter