HomeStrumentiChitarra - DidatticaSuoniamo un famoso assolo di chitarra dei Pink Floyd

Suoniamo un famoso assolo di chitarra dei Pink Floyd

Pink Floyd, David Gilmour, "Comfortably Numb": quando si parla di chitarra elettrica, e nello specifico di chitarra solista, nel Rock è un passaggio obbligato.

Il primo solo di chitarra di “Comfortably Numb”: facile?

La domanda è ovviamente retorica, anche perché posta in maniera seria rischiererebbe di dar vita a un fiume di polemiche e sterili prese di posizione. Inoltre, l’immane contributo che David Gilmour ha portato al mondo della chitarra nell’arco dei suoi decenni di carriera è talmente consolidato che ben pochi si sognerebbero di metterne in discussione una parte così memorabile.

La parte a cui ci riferiamo sono le lead guitar in “Comfortably Numb“, semplicemente uno dei pezzi più acclamati della storia dei Pink Floyd. Ci concentriamo in particolare sul primo assolo, riconoscibilissimo marchio di fabbrica dello zio David grazie a quell’emozionante carico di bending e di utilizzo della whammy bar.

Per l’occasione ci viene in soccorso il nostro amico Alberto Lombardi, che nel video in copertina ci guida passo dopo passo nella performance dell’assolo, soffermandosi con cura su tutti i dettagli relativi all’impostazione tecnica e all’interpretazione.

David Gilmour, una leggenda della chitarra dal suono all’espressività

Quando si parla di punti di riferimento del mondo della sei-corde, il chitarrista inglese resiste indomito al trascorrere del tempo. Detto del sound che ha fatto la storia, e che abbiamo debitamente approfondito nella serie di video “Tutti i segreti del suono di David Gilmour“, l’artista è un vero caposaldo della chitarra elettrica in virtù di un’espressività fuori dal comune (considerando anche i tempi in cui questa si è manifestata) e divenuta ormai una vera icona di stile chitarristico.

Maestro del bending, del vibrato e del legato, David Gilmour è soprattutto un musicista illuminato che ha costantemente ricercato la melodia nel suo fraseggio, senza mai lasciarsi cadere nella tentazione del banale “sfoggio accademico”: una combinazione che ci ha regalato alcuni tra gli assoli di chitarra più belli di sempre, come quello che andiamo ad approfondire con Alberto nel video in oggetto.

Cover Photo by Anna Wloch from David Gilmour Official Facebook Page

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter