HomeStrumentiChitarra - NewsUn chitarra in stile Tele che non si scorda mai (in tutti i sensi)
ltd evertune

Un chitarra in stile Tele che non si scorda mai (in tutti i sensi)

Potrebbe viaggiare su una batmobile visto il look, equipaggiata con pickup da distorsioni pesanti e che, perdonate il gioco di parole, non si può proprio scordare.

Una chitarra Tele style così non solo non si scorda mai riferendosi alla memoria, ma anche letteralmente non perde mai l’accordatura vista la presenza del ponte Evertune: ecco a voi la LTD TE-1000 Evertune.

La liuteria sotto il nero opaco

Il look è quanto di più “dark” si può chiedere, un bellissimo Charcoal Metallic Satin che si unisce al battipenna e all’hardware entrambi virati verso il total black.

LTD TE-1000 Evertune

Questa chitarra è costruita con innesto manico-corpo set-thru su una scala lunga 25,5″, utilizzando un corpo in mogano ricoperto da uno strato più fine di acero e un manico in tre pezzi in acero con tastiera in ebano Macassar su cui si posano 24 tasti extra-jumbo in acciaio inossidabile.

LTD TE-1000 Evertune

Anche la paletta su cui troviamo le 6 meccaniche in linea è rivestita dalla stessa finitura utilizzata per il body e su di essa troviamo il logo LTD con la specifica “Deluxe” della serie. Il copri-trussrod riporta invece il modello (TE-1000).
I segnatasti invece di essere posti al centro della tastiera sono posizionati sul bordo superiore rispetto alla visuale del chitarrista.

Una voce potente e definita

Al cuore della TE-1000 troviamo due pickup attivi, l’EMG 60TW-R al manico e l’EMG81 al ponte, entrambi in finitura Brushed Black Chrome.
Tramite un push/pull posto sul controllo del tono è possibile splittare il pickup al manico. I magneti sono controllati dal controllo volume, tono e da uno switch a tre vie per la loro selezione.

L’elemento forse più interessante di tutto lo strumento è infine il ponte Evertune a tensione costante, che mantiene la chitarra in accordatura e intonazione pressoché perfette in quasi tutte le condizioni, con anche la possibilità di bloccare del tutto la capacità di bending, cosa molto utile in caso di riffing pesanti (soprattutto con accordature più basse o drop), di registrazione di chitarre ritmiche in studio e di sovraincisione delle stesse, di modo che l’intonazione sia sempre perfettamente identica.

La chitarra ha uno street price che si pone intorno ai 1500 euro, maggiori informazioni sul sito ufficiale, ricordandovi che gli strumenti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.