HomeStrumentiChitarra - NewsTommy Emmanuel torna finalmente in concerto in Italia

Tommy Emmanuel torna finalmente in concerto in Italia

Shares294
Industrie Sonore lo ospiterà live il prossimo 11 agosto presso lo Stadio Tomei di Sora (FR).

Simone Fiorletta, noto musicista, insegnante e direttore di Industrie Sonore di Isola del Liri (FR), ci dà la magnifica notizia del ritorno su un palco italiano di colui che è considerato il più importante chitarrista acustico fingerstyle al mondo, Tommy Emmanuel.

Armato della sua bella Maton, il musicista australiano sarà allo Stadio Tomei di Sora il prossimo 11 agosto 2022 a partire dalle ore 21:30, i biglietti sono già disponibili!
I primi 200 biglietti sono venduti da Industrie Sonore direttamente presso la loro sede, il resto delle prevendite è disponibile attraverso la piattaforma i-ticket.it.

Insieme a Industrie Sonore, a dare supporto a questo importante evento musicale troviamo anche un brand storico dell’industria italiana, la Birra Peroni.

Tommy Emmanuel live concert

Ad aprire il concerto del mitico Tommy, ci sarà un altro asso della sei corde acustica che conosciamo molto bene: Alberto Lombardi!
Sicuramente uno dei principali protagonisti del mondo italiano della chitarra acustica e uno dei pochi ad aver anche fatto tour negli Stati Uniti, Alberto porterà sul palco la sua bravura come opening act ad uno dei suoi stessi idoli.

L’uomo dalle mani miracolose

Considerato come uno dei chitarristi migliori al mondo, Tommy Emmanuel è noto per la sua incredibile tecnica del fingerpicking, unita ai ritmi pieni di groove che esegue sul corpo della chitarra, essendo anche un percussionista esperto.

Eletto Miglior Chitarrista Acustico nel 2008 e nel 2010 dal magazine Guitar Player, ha suonato durante la sua lunga carriera con numerosi artisti tra cui Chet Atkins, Eric Clapton e tantissimi altri.

Nel 2010, Tommy ottiene un importante riconoscimento, venendo nominato Membro dell’Ordine dell’Australia, il più elevato titolo onorifico del suo Paese di origine.
Nel 2012, Tommy ottiene un’altra importante onorificenza ricevendo il titolo di Colonnello del Kentucky, il più alto riconoscimento di questo Stato americano.

Con oltre 50 dischi all’attivo, dal 1979 ad oggi, nel 2000 Tommy pubblica Only, album che lo consacra a livello mondiale e considerato oggi una pietra miliare del genere fingerstyle.

Sempre nel 2000 si esibisce dal vivo con il fratello Phil per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici estivi del 2000 a Sydney, trasmessa in tutto il mondo..

Nel 2020 è uscito l’album The Best of Tommysongs, che presenta alcuni dei migliori lavori originali della sua carriera. Alcuni di essi sono diventati delle pietre miliari, come ad esempio “Angelina”.
Il suo stile ha influito e influisce ancora oggi su milioni di chitarristi di tutto il mondo.

Un live da non perdere

Industrie Sonore lo porterà quindi in Italia il prossimo agosto in una delle date ufficiali del tour mondiale del 2022 che vedrà coinvolte le più importanti città del mondo quali Londra, Parigi, Manchester, Miami, Atene, Mosca, Atlanta e tante altre.

Come suddetto, i biglietti sono già in prevendita su i-ticket.it, vi consigliamo di non perdere davvero l’occasione di ascoltare dal vivo un musicista unico e inimitabile, la punta di diamante della chitarra acustica mondiale.

Cos’è Industrie Sonore

Chi è avvezzo a Musicoff già conosce bene di chi/cosa stiamo parlando, viste le numerose collaborazioni del passato.
Al contrario, chi è capitato sulle nostre pagine negli ultimi tempi deve sapere che Industrie Sonore è un centro musicale sito ad Isola Del Liri (Frosinone) che lavora in ogni direzione nel mondo della musica offrendo servizi di: Studio di Registrazione, Sale Prova, Scuola di Musica, Service Audio/Luci e produzione, con un Auditorium di oltre 100mq in cui solitamente si organizzano eventi e Live di varia natura.

Industrie Sonore

L ’Auditorium è cablato con lo studio di registrazione diventando anche una delle due sale riprese regia. La struttura, di oltre 400mq, è trattata e cablata acusticamente rispettando quelli che sono i più alti standard mondiali del trattamento acustico e sonoro, garantendo al pubblico e ai musicisti un suono cristallino di alto livello.

Nel corso dei primi cinque anni, sono tanti gli artisti di fama mondiale e nazionale che sono passati ad Industrie Sonore per varie Masterclass e Registrazioni o per performance live: Steve Vai, Paul Gilbert, Robben Ford, Guthrie Govan, Kiko Loureiro, Marty Friedman e tantissimi altri grandi protagonisti del mondo musicale e discografico.

Industrie Sonore

Per quanto concerne la scuola di musica, è possibile trovare ottimi docenti preparati e, cosa da non sottovalutare, giovani che con metodi moderni preparano al meglio gli studenti. Il centro ad ora ha adesioni da tutta la provincia di Frosinone ma anche da Roma stanno iniziando a scegliere Industrie Sonore per lo studio dello strumento o per incidere il proprio disco.

Tra i vari docenti possiamo trovare lo stesso Simone Fiorletta per il corso di chitarra moderna (Chitarrista solista e membro dei Rezophonic, Simone ha suonato sui più grandi palchi nazionali e non, come quello del Primo Maggio di Roma 2016, Primo Maggio di Taranto 2014 e 2018, Foro Italico, Home Festival di Treviso.
Tante le sue collaborazioni live e/o studio con Cristina Scabbia, Roy Paci, Piero Pelù, Rezophonic, Jennifer Batten e altri. È anche autore del libro didattico “Chitarrock” edito dalla Progetti Sonori e venduto anche nel circuito Mondadori-Feltrinelli.

Industrie Sonore

In collaborazione con noi di MusicOff, Industrie Sonore è ideatore inoltre del format “Open Doors – Porte Aperte in Sala Prove”, di cui ha l’esclusiva nazionale. Il format, ideato per le band emergenti, vede la realizzazione di un brano live, registrato in multitraccia, e ripreso da 3 o 5 telecamere.

Sempre in questi primi anni di attività, Industrie Sonore è diventata partner ufficiale del Tour Music Fest per le selezioni regionali, insieme a Roma.
Il concorso vede Mogol come presidente di giuria e premi di tutto rispetto a partire da un contratto con la Sony.
Questo e tanto altro è Industrie Sonore!