HomeStrumentiChitarra - NewsNUX lancia i nuovi pedali Mini Core Series
nux mini core series

NUX lancia i nuovi pedali Mini Core Series

6 nuovi mini pedali per chitarra in arrivo da uno dei marchi di maggiore successo negli ultimi anni.

NUX è sicuramente uno dei marchi che negli ultimi anni è entrato maggiormente nelle pedaliere di chitarristi e bassisti (e non solo), grazie anche a uno sguardo sempre attento alle ultime tecnologie, all’attenzione alle dimensioni compatte e, soprattutto, a un sempre invitante rapporto qualità/prezzo.

In questa ultima parte del 2022 arrivano nei negozi, grazie al distributore Frenexport, sei nuovi pedali “mini”, non a caso chiamati Mini Core, per chi cerca soluzioni estremamente portatili per pedaliere da infilare nella tasca della custodia.

VOODOO VIBE (NCH-3)

Il Voodoo Vibe (NCH-3) è un mini pedale Uni-vibe con due diverse modalità, Vibe e Chorus. Si ispira al famossissimo Uni-Vibe reso celebre da Jimi Hendrix nelle sue esibizioni sul palco degli anni ’70.

Il DSP di NUX offre una combinazione perfetta di entrambi i mondi analogico e digitale. A differenza dell’Uni-vibe originale, è possibile alimentare il Voodoo Vibe con 9V anziché 18V ed è presente un’utilissima funzione Smart Tap Tempo.
Inoltre l’apporto del digitale può migliorare alcune caratteristiche del Chorus, eliminando problemi di perdita di volume pur mantenendo le qualità timbriche del mondo analogico.

EDGE DELAY (NDD-3)

L’Edge Delay (NDD-3) è un mini pedale con 3 diversi tipi di delay: ΦPhi Digital Delay, Analog Delay e Tape Echo.
È possibile cambiare tipo di delay tenendo premuto lo switch principale. Basterà impostare il parametro della manopola Time sulla suddivisione desiderata e poi sarà possibile attivare lo Smart Tap Tempo premendo due volte lo switch per ottenere un delay dinamico basato sul tempo scelto dal musicista.

UKIYO-E CHORUS (NCH-4)

Un mini pedale chorus con 3 diversi modelli di chorus, tra cui ST Chorus, SCH-1 e CE-1.
Gli ingegneri hanno sviluppato un algoritmo che imita i principi dei chip BBD, il componente chiave degli effetti chorus analogici.

La bassa frequenza attiva dell’UKIYO-E permette di ottenere la tipica pasta sonora analogica, calda e avvolgente. La dinamica e la capacità di eliminare il rumore di fondo collocano l’UKIYO-E in una categoria completamente separata da quella dei pedali analogici economici.

MINI SCF (NCH-5)

Il Mini SCF (Super Chorus, Flanger & Pitch Modulation) è un omaggio allo Stereo Chorus Flanger di TC Electronic, uno dei migliori pedali di modulazione mai realizzati dal 1976.
Anche per questo NUX ha sviluppato un algoritmo che imitasse i principi dei chip BBD, il componente chiave degli effetti Chorus analogici.
Utilizzando la tecnologia DSP, NUX è in grado di offrire un mini-pedale con Chorus, Flanger e Picth modulation in un formato super compatto.

DAMP REVERB (NRV-3)

Che siate fan del classico riverbero a molla, appassionati di rack da studio o creatori di paesaggi sonori alla ricerca di nuove possibilità, il riverbero DAMP ha il tipo di riverbero che fa per voi.

È possibile cambiare tra Plate, Spring e Hall premendo semplicemente l’interruttore a pedale, azionare funzioni secondarie (Shimmer, Freeze) con la pressione prolungata, scegliere tra True-bypass / Buffer-bypass e aggiornare il firmware tramite USB.

PULSE MINI IR-LOADER (NSS-4)

Se finora abbiamo visto una carrellata di timbriche che si rifanno al passato aggiungendo funzionalità moderne, in questo caso non potremmi essere più attuali visto che sconfiniamo nella tecnologia degli Impulse Response.

Il Pulse ha 3 diverse modalità, tra cui CAB per chitarra elettrica, CAB per basso e IR per chitarra acustica. È possibile passare da un tipo all’altro tramite lo switch a pedale.
Inoltre, è possibile utilizzare Pulse come strumento di pratica silenzioso (jack da 1/8″) alla fine della pedaliera e anche come interfaccia di registrazione USB. Si possono caricare IR di terze parti grazie al software gratuito dedicato.