HomeStrumentiChitarra - NewsLe ESP/LTD signature di Gary Holt, il “Padrino del Thrash Metal”
ESP LTD Gary Holt

Le ESP/LTD signature di Gary Holt, il “Padrino del Thrash Metal”

Sono 3 gli strumenti che ESP/LTD dedica al cosiddetto "godfather of thrash metal", ovvero Gary Holt, chitarrista degli Exodus e in passato dei mitici Slayer.

Gary Holt è un nome davvero pesante nel panorama della musica, appunto, Heavy mondiale.
Si è unito agli Exodus nel 1981 e ha suonato agli esordi della formazione insieme all’allora compagno di band Kirk Hammett.
Negli oltre 40 anni successivi, Gary ha suonato in tutti gli album degli Exodus e, nel 2011, il suo inconfondibile stile super-aggressivo lo ha reso la scelta ideale come secondo chitarrista degli Slayer.

Le chitarre ESP e LTD Signature Series di Gary offrono la combinazione vincente di velocità e potenza che lo ha reso una leggenda per i fan del thrash di tutto il mondo.

LTD GH-200

Una notizia che di sicuro farà felici molti è il fatto che gli strumenti firmati da Holt si pongono alla portata di tutte le tasche.
Si parte, infatti, dalla GH-200, chitarra marchiata LTD che ha un prezzo di listino di 799 dollari.

ESP LTD Gary Holt

Si tratta di uno strumento di costruzione bolt-on (manico avvitato) a scala corta 24.75″. Il corpo in stile Eclipse è in tiglio, mentre il manico è in acero ed ha un profilo fine a U.
Sul manico poggia la tastiera in jatoba (roasted), legno tropicale originario del Sudamerica, non a caso conosciuto anche come “ciliegio brasiliano”. Accoglie 22 tasti extra-jumbo.

Il set di pickup scelto vede due humbucker ESP Designed LH-301 che con le loro cover rosse spiccano sul body verniciato in nero, anche se il rosso viene poi ripreso dal binding che lo circonda.
Completano la dotazione della chitarra un ponte mobile Floyd Rose Special e le meccaniche LTD.

LTD GH-600

La GH-600 è lo step successivo, 1599 dollari di listino, stessa chitarra a livello estetico (disponibile sia nera che bianca), ma ovviamente i dollari in più sono giustificati da alcune scelte di livello superiore.

Iniziamo innanzitutto dai legni, che vedono trionfare il mogano sia sul corpo che sul manico. Quest’ultimo non è più avvitato ma passante per il corpo (set-thru) per un maggiore sustain e una perfetta stabilità.
La tastiera è in ebano e ospita 22 tasti extra-jumbo.

ESP LTD Gary Holt

Il set di pickup stavolta si rivolge a un classico brand del Metal, ovvero EMG, con i suoi 89R (manico) e 81 (ponte) con circuitazione attiva.
Anche i controlli sono diversi, mentre la GH-200 aveva i semplici volumi separati e lo switch per passare da un magnete all’altro, qui in più abbiamo anche un push/pull sul pickup al manico che permette di splittare le bobine così da ottenere anche suoni più scarichi e brillanti.

ESP LTD Gary Holt

Upgrade anche per quanto riguarda il ponte, sempre un Floyd Rose ma stavolta il modello 1000. Anche le meccaniche sono marchiate da un importante produttore esterno, Grover.
In questo caso è inclusa anche una bella custodia rigida.

ESP Gary Holtec EC

Arriviamo quindi al top level delle signature di questo chitarrista, uno splendido strumento che si caratterizza soprattutto per la sua particolarissima colorazione Liquid Metal Lava, una vera gioia per gli occhi.
Inutile girarci intorno, questa “signora in rosso” ha un prezzo di listino molto alto, 7299 dollari. Ma capiamo anche perché…

ESP LTD Gary Holt

La ESP Gary Holt EC è realizzata a mano, una alla volta, dagli esperti liutai dell’ESP Custom Shop in Giappone.
Basata anch’essa sullo stile del corpo della ESP Eclipse, è stata progettata da Gary in persona per gestire i suoni più aggressivi, veloci e potenti che si possano ottenere.

Questo suono feroce è guidato da una coppia di pickup attivi EMG ricoperti di rosso: l’89R al manico, con un coil splitter controllato da un push/pull sul volume, e l’81 al ponte.

ESP LTD Gary Holt

Il manico in mogano (set-thru) è in un unico pezzo che entra in profondità nella cavità del corpo in mogano, sagomato per un ottimo acceso ai tasti più alti della tastiera in ebano.
I componenti di alta qualità includono gli strap lock ESP, le meccaniche Gotoh e il ponte Floyd Rose Original.

L’atmosfera “vulcanica” di questa chitarra è accentuata dal binding rosso sul corpo, sul manico e sulla paletta, che si sposa perfettamente con l’esclusiva finitura.

La Gary Holt EC include una custodia rigida di alta qualità e viene fornita con un certificato di autenticità ESP.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale ESP/LTD.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter