HomeStrumentiChitarra - NewsLe chitarre e bassi Aria in Italia con Aramini
Aria Guitars

Le chitarre e bassi Aria in Italia con Aramini

Il marchio giapponese di strumenti musicali è ora in mano all'ottimo distributore Aramini e arriverà presto in tanti negozi del Bel Paese.

Aramini Strumenti Musicali ha annunciato la distribuzione italiana del marchio Aria, un brand storico originario del Sol Levante, ancora oggi protagonista soprattutto nel settore degli strumenti che strizzano l’occhio al buon rapporto qualità/prezzo.

La linea di produzione Aria comprende una vasta offerta sia di chitarre elettriche, acustiche e classiche, che di bassi, questi ultimi con modelli che si ispirano ai progenitori Jazz e Precision.

Le chitarre elettriche

La STG003 è un modello stratoide dal prezzo veramente iper-abbordabile, ottima per chi inizia a suonare lo strumento e non vuole “rischiare” troppo il portafoglio.
La scelta dei legni vede un corpo in tiglio e un manico in acero con tastiera in palissandro a 22 tasti.

Aria Guitars

I pickup sono 3 single coil della casa madre denominati OS-1 e l’hardware è composto da un ponte vibrato VFT-1 e le classiche 6 meccaniche in linea. La chitarra è disponibile in colorazione nera, metallic blue, candy apple red, sunburst a 3 tonalità oppure bianca.

La STG57 (Modern Classic) ricalca lo stesso modello, con le uniche differenze di avere il corpo in ontano e la tastiera in acero. In questo caso i pickup sono 3 singoli con magnete in AlNiCo V.
La chitarra è disponibile nera, sunburst o candy apple red.

Aria Guitars

Per chi ama le forme californiane ancora più “grezze” e dritte al punto, c’è il modello TEG-002, con corpo in tiglio, manico in acero e tastiera in palissandro, due pickup single coil (CS-1 e OS-1), ponte fisso a tre sellette e finitura nera, sunburst, candy apple red e bianca avorio, oppure nera con battipenna tortoise per il modello TEG-002 TTBK.

Aria Guitars

Tra le forme classiche ovviamente non potevano mancare quelle dell’altra metà del cielo della storia della chitarra, cioé la serie PE.
Tra le tante citiamo la nuova PE 480, che mostra un bel corpo in mogano sormontato da una lamina di acero quilted e un manico con rinforzo in noce e tastiera in palissandro a 22 tasti.

Aria Guitars

I pickup sono due humbucker “Classic Power 1C” che vengono combinati, oltre che dal classico selettore a 3 vie, anche grazie allo switch “Dual Mode” che può metterli in serie o in parallelo.
L’hardware vede un ponte fisso con classico tailpiece e meccaniche 3+3, il tutto cromato.
Le colorazioni disponibili sono see-through Emerald Blue, Brown Sunburst e see-through Black Burst.

Tra le più convenienti come qualità/prezzo abbiamo poi le chitarre della serie JET, una forma senza fronzoli ma allo stesso tempo molto particolare che offre 3 modelli di chitarra, tra cui anche una baritona, e un basso.
Le JET-1 e JET-2 sono accomunate dal corpo in pioppo, manico avvitato in acero e tastiera in palissandro a 24 tasti. Differiscono però nei pickup, per la prima un singolo OS-5 e un humbucker CPH-1 (entrambi AlNiCo V), per la seconda due pickup AMP-90 (sempre ALNiCo V).

Aria Guitars

Lanciata al NAMM 2020, c’è poi la Hot Rod Collection, che comprende moltissimi modelli uno più accattivante dell’altro, sia esteticamente che per feature a bordo.
Ci sono ad esempio le chitarre Tele style denominate Nashville, con i loro inusuali 3 pickup, ci sono le “Fullerton” che incrociano le via delle superstrat con un look vintage, senza contare anche i bassi elettrici, cioé i modelli Detroit, più che attrezzati per qualsiasi evenienza.

Ci sono poi le serie hollowbody e molte altre che potete scoprire sul catalogo.

Chitarra Acustiche

Ogni volta che si apre una sezione del catalogo Aria ci si può spendere davvero molto tempo vista la quantità di modelli a disposizione.
Per le davvero tante acustiche, ci piace citare come esempio la serie Prodigy, che vede 4 modelli in diverse forme e finiture.

La AFN-15 è una chitarra con top in abete e fasce e fondo in meranti, tastiera in ironwood a 20 tasti e scala 650mm. Si tratta di uno strumento dedicato a chi inizia con però già una marcia in più e tante colorazioni disponibili.

Aria Guitars

La AWN-15CE riprende esattamente le stesse caratteristiche appena viste ma è a spalla mancante, oltre al fatto di essere amplificata grazie a un preamp Aria MG-30 con equalizzatore e accordatore incorporati. Anche in questo caso è vasta la scelta delle finiture.

Aria Guitars

Cambiando serie e dirigendoci verso la ADW, troviamo altre tipologie tra cui ci piace puntare il riflettore verso la piccola ADF-01 1/2, uno strumento da viaggio come oramai ne sono prodotti e venduti moltissimi per la loro praticità a fronte di un ottimo suono.
La scala è di soli 530mm per 20 tasti, che poggiano su una tastiera in ironwood, collegata a un body con top in abete, fasce e fondo in sapelli e manico in nato.

Aria Guitars

Chitarre classiche

Per chi ama le corde in nylon si può scegliere tra 5 serie diverse. Tra queste merita sicuramente un cenno la AK, apprezzata per il rapporto q/p.

Parliamo, ad esempio, della AK-30, uno strumento decisamente per le tasche di tutti, con top in abete, fasce e fondo in sapele e manico in nato. La tastiera ospita 19 tasti per una scala di 650mm. La chitarra è disponibile anche in versione ampllificata a spalla mancante (AK-30CE), equipaggiata con elettronica Aria AEQ-4.

Aria Guitars

Bassi elettrici

Come suddetto, i bassi Aria prendono innanzitutto le mosse dai modelli della tradizione, cioé Jazz e Precision, pur tuttavia anche in questo caso abbiamo moltissime serie, dalla moderna SB, alle particolarissime Retro Classics, alle classiche STB passando per le hollowbody, le Electro Acoustic e addirittura una linea di contrabbassi elettrici, la SWB.

Aria bass guitar

Tra i tanti modelli vogliamo citare l’omaggio a John Taylor dei Duran Duran, cioé l’SB1000, con corpo in frassino (ben bilanciato), manico in acero/noce con costruizione neck-thru, tastiera in ebano a 24 tasti.
Il pickup è singolo, un MB-1E, l’hardware è dorato e ottimamente marchiato Gotoh.

Aria bass guitar

Per maggiori informazioni sugli strumenti Aria, contattate il distributore Aramini Strumenti Musicali.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter