HomeStrumentiChitarra - NewsLa vendita lampo del TS808 di Stevie Ray Vaughan
Tubescreamer stevie ray vaughan

La vendita lampo del TS808 di Stevie Ray Vaughan

Shares158
Un Ibanez Tube Screamer TS808 anni '80 appartenuto a Stevie Ray Vaughan è stato venduto, a un prezzo non divulgato, pochi giorni dopo essere stato messo in vendita.

Il pedale è comparso – e velocemente scomparso (venduto) – sul sito web del negozio americano Chicago Music Exchange il 27 luglio e pare che fosse uno dei tanti Tubescreamer utilizzati da Stevie Ray Vaughan, successivamente passato al suo tecnico di chitarra, Cesar Diaz, che ne ha certificato la sua autenticità.

La vendita ha incluso anche una nota di un precedente proprietario anonimo: “Questo TS-808 Ser # N/A è stato di proprietà di SRV (Stevie Ray Vaughan). L’ho acquistato insieme al TS-808 #111179 da Cesar Diaz. Eravamo amici e ho pagato $5,000 per il pedale, ho pagato anche $5,000 per il #111179. Sono stati utilizzati per registrazioni, concerti, ecc. Quando Stevie è scomparso è stato uno shock e Cesar li aveva a casa sua. È esattamente nelle stesse condizioni in cui l’ho acquistato anni fa. È stato conservato in una cassaforte in banca ed è un pedale fantastico. Goditelo!

Per la vendita è stata creata anche una video demo su YouTube, confrontando il TS808 con un vintage Maxon OD-808 (la prima versione di Tube Screamer prodotta dal 1979 prima di essere concesso in licenza a Ibanez) e una riedizione moderna.

Nel video il dimostratore testa i pedali utilizzando una Fender Stratocaster pre-CBS del 1960 e un amplificatore Super Reverb del 1966 per ottenere il vero suono SRV… beh, mancando le mani del buon SRV il risultato è a metà, ma diciamo che è piuttosto convincente ai fini del confronto.

Il motivo per cui il Tube Screamer è così popolare soprattutto tra i “fenderisti”, spiegano durante la prova, è che accentua molto le frequenze medie, colmando i vuoti che si hanno naturalmente con la Strat e un tipico amplificatore Fender.

Alcuni commenti nel video ipotizzano che Diaz potrebbe aver apportato delle modifiche al pedale, ma probabilmente è solo una questione relativa ai componenti utilizzati negli anni ’80, non sempre gli stessi, in particolare riguardo ai primissimi chip utilizzati.

Questo particolare Tube Screamer è passato di mano diverse volte negli ultimi anni. Era disponibile su Reverb.com nel ottobre 2015 al prezzo di undicimila dollari. Successivamente è riapparso a marzo 2016 in vendita presso un negozio di chitarre vintage di Seattle, Emerald City Guitars.

Ora è stato venduto di nuovo, non si sa a quale prezzo. Di sicuro molto alto, superiore alle cifre già viste, anche se probabilmnete non da primato, che ancora appartiene saldamente al Boss DS-1 di Kurt Cobain che è stato venduto all’asta alla cifra di $75,000.