HomeStrumentiChitarra - NewsIl “dark” tridimensionale della LTD Phoenix-1000 Black Sunburst
ltd phoenix-1000 black sunburst

Il “dark” tridimensionale della LTD Phoenix-1000 Black Sunburst

Una chitarra dai colori che ricordano quelli dei sogni più oscuri, pronta però a trasportarci nella luce abbagliante della liuteria ESP/LTD.

Non c’è alcun dubbio nel dire che il top quilted della LTD Phoenix-1000 Black Sunburst sia qualcosa in cui perdere gli occhi, una tridimensionalità oscura che potrebbe ricordare gli effetti speciali e i colori di qualche moderna serie tv fantathriller.

Tornando con i piedi per terra, le chitarre della serie LTD 1000 sono progettate per offrire il suono, l’aspetto, la suonabilità e in generale la qualità che i musicisti professionisti (e non) oramai ricercano in uno strumento musicale moderno.

Liuteria “no compromise”

Progettata su scala 25.5″ e costruzione neck-thru, garanzia di stabilità e sustain, la Phoenix-1000 ha un corpo in mogano a cui si unisce il bel top in acero quilted, ricoperto dalla verniciatura black sunburst con marezzatura ovviamente a vista (see thru).

ltd phoenix-1000 black sunburst

Il manico è un 3 pezzi in mogano dal profilo fine ad U, su cui poggia una tastiera in ebano (Macassar) che ospita 22 tasti X-Jumbo in acciaio inossidabile. Il capotasto è di materiale composito.

Intorno a corpo e manico corre un binding bianco e sempre in ottica di design è molto particolare il design ondulato dei segnatasti.
Anche la paletta ci porta su territori non usuali essendo reverse, con relativa posizione delle meccaniche.

ltd phoenix-1000 black sunburst

L’hardware vede un ponte fisso Tonepros Locking TOM & Tailpiece, mentre le suddette meccaniche sono delle autobloccanti marchiate LTD.

Il cuore sonoro

Al centro dello strumento “batte” il cuore timbrico, cioé i due pickup humbucker, per la precisione un Seymour Duncan Phat Cat al manico e un Seymour Duncan Custom al ponte. Quest’ultimo è dotato di push/pull (sul controllo di tono) per essere splittato.
I controlli a disposizione sono volume, tono (con push/pull) e uno switch a tre vie per la selezione dei magneti.

ltd phoenix-1000 black sunburst

Accessori e disponibilità

La chitarra arriva equipaggiata con delle corde D’Addario XL110 (010-046) e una solida custodia rigida appositamente realizzata per questo modello (Phoenix guitar form fit case).

Il modello Phoenix-1000 è disponibile anche in altre due colorazioni già in catalogo sin dal 2020: see thru black cherry e vintage white.

Tutti i nuovi modelli del catalogo 2022, invece, compreso questo see thru black sunburst, saranno disponibili nei negozi a partire dal 31 maggio di quest’anno. Il prezzo di listino dello strumento è di $1,199.00.

Gli strumenti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.