HomeStrumentiChitarra - NewsEVH, una serie di chitarre in memoria di Eddie
evh new models 2021

EVH, una serie di chitarre in memoria di Eddie

Col nuovo anno e benché alcune fiere come il NAMM si terranno solo in forma virtuale, l’azienda EVH non manca di sfornare nuovi prodotti e ovviamente non può mancare l'omaggio dopo la scomparsa di Eddie Van Halen.

Se nel 2020 l’azienda EVH ha registrato un crescente interesse per le sue chitarre, purtroppo ha dovuto dire addio al musicista che ha dato il via al tutto, Eddie Van Halen.
Il marchio americano annuncia oggi una fitta lista di nuovi prodotti, noi puntiamo i riflettori su alcuni più una sorpresa davvero speciale.

5150

I modelli 5150 sono 3: Deluxe Poplar Burl, Standard Maple, Standard Ebony.

EVH 5150

Le chitarre della serie 5150 presentano un corpo in tiglio in stile stratocaster con una curvatura più profonda nella parte superiore, manico avvitato in acero quartersawn (questo termine indica un taglio diverso del legno, notoriamente più stabile e ben suonante, e un metodo di lavorazione più complesso e dispendioso rispetto alla procedura standard) ed intagliato secondo le specifiche di Eddie Van Halen con finitura posteriore satinata a mano e con un rinforzo in grafite.

La tastiera a 22 tasti ha un radius compound di 12”-16” (curvatura meno accentuata gradualmente dai primi agli ultimi tasti), i tasti sono jumbo ed il truss-rod è stato posizionato sulla paletta.

Le chitarre di questa serie presentano 2 humbucker EVH Wolfgang con un selettore a tre vie e come novità la presenza di un kill-switch per i più estrosi.

EVH 5150
Particolare del Kill Switch

Questa serie presenta due knob rispettivamente uno per il volume e l’altro per il controllo del tono.
Sul fronte meccaniche ritroviamo le Gotoh che lavorano in simbiosi con un ponte Floyd Rose sul quale è montato il sistema EVH D-Tuna.

EVH 5150

Wolfgang Special

Wolfgang Special

Altra forma ben nota ai fan di Eddie e chitarra che lui stesso ha sempre utilizzato negli ultimi anni, anche la Wolfgang si arricchisce di nuovi esemplari.
I modelli Wolfgang Special differiscono dalla serie 5150, oltre che per la shape, per la presenza di due humbucker Alnico 2 e per l’assenza del kill-switch.
I modelli inclusi sono: Wolfgang Special QM e Wolfgang Special.

Wolfgang Standard

Wolfgang Standard

Le chitarre di questa serie sono caratterizzate da un corpo in tiglio, manico in acero cotto con lucidatura ad olio.
Meccaniche ed elettronica rimangono le medesime della serie 5150 ad eccezione del kill-switch.

Il grande omaggio

Per omaggiare ulteriormente la memoria di Eddie Van Halen l’azienda ha introdotto una serie denominata Striped Series che racchiude 4 modelli con l’iconica serigrafia.

EVH Frankie

Tra questi, i modelli che risaltano sono principalmente 2. 
La Frankie ricalca la “vera” Van Halen, quella degli inizi di carriera, presentando un fittizio single coil al manico ed un fittizio switch a cinque posizioni (Van Halen per dissuadere dalle imitazioni installò infatti un finto single coil ed un finto switch). 
L’humbucker al ponte è un Alnico 2 dal sound ricco di armoniche con acuti taglienti e medi ringhianti.

La Shark è sicuramente una chitarra dal carattere molto particolare, divenne celebre dopo l’apparizione sulla copertina posteriore di Women and Children First. 
Per il 2021 EVH la porta sul podio armandola con 2 humbucker Alnico 2, un corpo in frassino, un manico in acero ed un ponte fisso.

EVH Shark

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.evhgear.com

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter