HomeStrumentiChitarra - NewsHELIX e nuovo firmware 3.10: oversampling!
helix 3.10

HELIX e nuovo firmware 3.10: oversampling!

La famiglia Helix migliora ancora di più il suo suono grazie all'oversampling e non solo...

Line 6 ha rilasciato il firmware Helix/HX 3.10, valido per i modelli Helix Floor, Helix Rack/Control, Helix LT, Helix Native, Effetti HX, HX Stomp, HX Stomp XL.

Nuovi suoni ed effetti

L’ultimo aggiornamento aggiunge il nuovo amplificatore Mandarin Rocker, basato su un Orange Rockerverb 100 MKIII, e 5 nuovi effetti.
Tra questi ci sono ad esempio il Ratatouille Dist che prende come riferimento un ProCo RAT del 1984, e il Retro Reel, un effetto originale Line 6 basato su una macchina a nastro analogica.

Poi c’è l’Euclidean Delay, progettato su algoritmi speciali per creare effetti multi-tap impostando la lunghezza del pattern e il numero di tap.
Infine, Line 6 aggiunge due nuovi riverberi: Dynamic Hall e Hot Springs.

Oversampling (e suono) più elevato

La prima e più importante novità riguarda l’oversampling, che è stato aumentato su tutta la linea, con conseguente maggiore fedeltà sonora, meno aliasing e scie di decadimento decisamente più fluide, specialmente quando si suona utilizzando più stadi di distorsione e quantità elevate di gain.

Fattore assai importante, i modelli di amplificatori ed effetti sono stati ottimizzati per accogliere questi miglioramenti senza aumentare l’utilizzo del DSP.

Switch personalizzabili

Con il nuovo firmware, sia l’HX Stomp che l’HX Stomp XL hanno ora switch a pedale personalizzabili, come nel resto della famiglia Helix.
Finché qualcosa è assegnato a un interruttore stomp (bypass di uno o più blocchi, parametro toggle Min/Max, o comando Command Center), gli interruttori in modalità Stomp Footswitch possono ora avere etichette e colori personalizzati. Questo è particolarmente utile quando più blocchi, controlli o comandi sono assegnati allo stesso interruttore, non è più necessario leggere “MULTIPLE (X)”.

Inoltre, ora tutti possono utilizzare la funzione degli switch snapshot, il che è un’importante passo avanti per mettere tutti i modelli sullo stesso piano di facilità d’uso.
Anche gli interruttori in modalità Snapshot Footswitch possono ora avere etichette e colori personalizzati.

Altri aggiornamenti

Alla schermata dell’accordatore si aggiunge un nuovo parametro Trails. Quando è attivo, le ripetizioni del delay e il decadimento dei riverberi continuano a suonare quando l’accordatore è inserito. Anche il looper continua a funzionare.

Line 6 ha inoltre aggiunto nuovi parametri a molti degli effetti introdotti nel precedente aggiornamento proprio grazie al feedback degli utilizzatori, in particolare sui delay Poly Sustain e Glitch, su 12-String e su Shuffling Looper.

Altri miglioramenti includono una migliore implementazione MIDI e il supporto per HX Edit con macOS 11 Big Sur.

Prima di procedere con l’installazione del firmware 3.10, si consiglia vivamente di effettuare il backup di tutte le vostre patch personalizzate (si consiglia anche di avere l’HX Edit 3.10 prima di installare il firmware 3.10).

Per scaricare Helix/HX 3.10 vai sul sito Line 6

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter