HomeStrumentiChitarra - NewsBOSS DS-1W, un grande classico che si rinnova
boss ds-1w

BOSS DS-1W, un grande classico che si rinnova

Basato sul ben noto DS-1 Distortion, il DS-1W fonde l'aspetto e il carattere del vecchio pedale con due modalità e un circuito analogico rivisto per una maggiore versatilità.

Dobbiamo tornare indietro fino al 1978 per osservare la nascita di un distorsore a pedale per chitarra che ha sicuramente segnato la storia non solo dello strumento, ma anche della musica, il mitico DS-1 della BOSS.
Apprezzatto sia per il suo suono che per il suo sustain, il DS-1 è arrivato fino ad oggi con più di 1,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo!

Waza Craft: BOSS senza compromessi

Ecco arrivare adesso il modello Waza Craft, il DS-1W, che mantiene le peculiarità dell’originale ma allo stesso tempo espande l’esperienza sonora per una più ampia gamma di stili e applicazioni.

BOSS ha deciso da tempo di rinnovare tutta la sua linea pedali classica ed è così che è nata la serie Waza Craft, che riproduce i pedali più famosi del catalogo BOSS con una grande attenzione ad ogni particolare, puntando alla qualità su ogni singolo componente.
In pratica, a quanto viene detto dalla stessa casa madre, se prima qualcuno si divertiva a cambiare questa o quella minuteria per migliorare suono, versatilità o affidabilità di un pedale BOSS, con i Waza Craft questo non dovrebbe essere più necessario, sono già “al top” delle loro prestazioni.

boss ds-1w

Le due anime del DS-1W

La modalità Standard del DS-1W offre il suono autentico dell’originale sotto ogni aspetto. Il suo circuito di guadagno a due stadi è una parte fondamentale del guitar tone che tanti chitarristi amano.

La modalità Custom, invece, è dedicata ai suoni distorti più corposi, con una gamma media ben focalizzata e una risposta al tocco più vivace.

Il controllo di tono, ottimizzato per ognuna delle modalità, agisce sulle frequenze basse e alte, aumentando e riducendo simultaneamente ciascuna estremità dello spettro di frequenze quando si ruota la manopola. Ciò consente di regolare il suono per qualsiasi applicazione, mantenendo anche la chiarezza delle basse frequenze quando si indirizza il DS-1 verso amplificatori e altri pedali drive.

Come tutti i pedali Boss, infine, è stato migliorato il circuito del buffer per garantire sempre un segnale chiaro e pulito quando il pedale è in bypass.