HomeStrumentiChitarra - DidatticaReinventiamo la chitarra su un brano di Ed Sheeran

Reinventiamo la chitarra su un brano di Ed Sheeran

Benvenuti alla nostra puntata sulla Fingercussion 2.0 dedicata a "Shape of You" di Ed Sheeran!

Benvenuti alla nostra puntata sulla Fingercussion 2.0 dedicata a “Shape of You” di Ed Sheeran!

Un brano molto famoso e che oggi vi presento come pretesto per parlare della Fingercussion 2.0 utilizzata per accompagnamenti chitarristici alternativi e per ispirare come al solito la creazione di groove basso-chitarra-batteria utili per il vostro nuovo modo di suonare fingerstyle!

Come dico sempre e ripeto anche oggi usate le tecniche percussive solo come “spice up” dei vostri brani senza cercare di suonare ogni cosa in questo modo: la musica deve essere sempre divertente senza lasciare spazio agli integralismi!
Per cui provate queste tecniche a casa ma usatele con molta prudenza!

Il brano nella video lezione segue gli accordi Bm, Em, Gmaj e Amaj. L’accordatura è DADgad e questo ci consentirà di usare i power chords sulle tre corde basse come guida armonica.
La parte in strumming la propongo come una rumba. Questo modo di accompagnare i brani alla chitarra è molto divertente e dovremo sicuramente dedicarci una ulteriore video pillola.

L’esempio scritto riporta prima le quattro battute con i quattro accordi aperti ed alcuni abbellimenti come la nona ecc. sui quali non mi soffermo. L’altra parte dell’esercizio è più tosta ed è ciò che suono nella video lezione al min 2.27.

Ed Sheeran - Shape of You on Fingercussion Guitar

Clicca per ingrandire

L’altra idea proposta è quella dell’inizio della video lezione ed è un mio marchio di fabbrica.

Ed Sheeran - Shape of You on Fingercussion Guitar

Clicca per ingrandire

In DADgad uso i bassi dell’accompagnamento originale (che suona anche come un riconoscibilissimo riff della canzone) suonandoli con la sola mano sinistra e poi con la mano destra; sovrappongo un piccolo accompagnamento percussivo usando solo due suoni, uno scuro (pollice sul ponte/nodo delle corde basse) e un suono chiaro tipo rullante (anulare che percuote il top sottostante).

Abbiamo finito per oggi. Per domande non esitare a contattarmi o iscriverti al mio canale Youtube 

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter