HomeStrumentiChitarra - ArtistiJoe Bonamassa suona “Mind’s Eye” in una performance live mozzafiato
Joe Bonamassa Mind's Eye

Joe Bonamassa suona “Mind’s Eye” in una performance live mozzafiato

Shares3
In attesa di poterlo vedere ad Umbria Jazz, Joe Bonamassa ci regala un nuovo video live strepitoso.

La superstar del blues-rock Joe Bonamassa ha appena pubblicato una straordinaria esecuzione dal vivo di “Mind’s Eye“, un brano di spicco dal suo ultimo album in studio Time Clocks.

La performance dal vivo è stata presentata per il nuovo album e film concerto dal titolo Tales of Time, registrato al Red Rocks Amphitheatre in Colorado. La canzone, con influenze quasi psichedeliche, è stata abbinata a uno sfondo visivo mozzafiato creato dal celebre Kevin Shirley (Iron Maiden, Deep Purple, Dream Theater, Led Zeppelin, Slayer, Rush, etc…).

La versione dal vivo mostra una performance stratosferica del titano del blues-rock, con il suo solito virtuosismo chitarristico.
“La canzone ha un’atmosfera molto Pink Floyd“, ha commentato Roy Weisman, CEO dell’etichetta J&R Adventures di Bonamassa, al momento della pubblicazione originale del brano. “Tutto l’album ‘Time Clocks’ parla di un viaggio, e ‘Mind’s Eye’ dà un’idea divertente di cosa potrebbe essere nella mente di qualcuno“.

Bonamassa è stato definito da Guitar Worldil chitarrista blues più importante al mondo“, Time Clocks è forse il suo album in studio più crudo e rock, ma in esso Bonamassa continua a spingersi oltre i confini del genere blues e a sperimentare nuove sonorità, come ha sottolineato American Songwriter: “Bonamassa si spinge in nuovi territori pur restando all’interno del framework blues-based. […] In questo album ci sono abbastanza prove che Bonamassa non ha intenzione di riposarsi sugli allori o di prendere il suo status di star del genere blues-rock per scontato“.

Joe Bonamassa

La pubblicazione di “Mind’s Eye” coincide con l’inizio del tour primaverile di Bonamassa negli Stati Uniti, che si concluderà con il festival Keeping The Blues Alive at Sea VIII in programma dal 13 al 17 marzo, con la partecipazione di artisti come Little Feat, Dion, Bobby Rush, Robert Randolph Band, Joanne Shaw Taylor, Jimmy Vivino e molti altri.
Il festival è uno dei maggiori finanziatori della Keeping The Blues Alive Foundation di Bonamassa, che si impegna a promuovere l’educazione musicale fornendo sovvenzioni e risorse alle scuole e ai musicisti in difficoltà.

Bonamassa ha anche appena annunciato il Keeping the Blues Alive presents: Joe Bonamassa & Friends, uno speciale spettacolo di due serate con Styx e Don Felder al Northwell Health at Jones Beach Theater.

Per noi italiani l’occasione di vedere dal vivo il buon Joe arriverà quest’estate, il 16 luglio a Umbria Jazz (unica data italiana), festival che tra l’altro compie quest’anno il suo 50° anniversario!