Torna ospite di questa rubrica il vocal coach Francesco Rapaccioli che oggi ci spiegherà un utile esercizio vocale prima di cominciare un concerto.
Torna ospite di questa rubrica il vocal coach Francesco Rapaccioli che oggi ci spiegherà un utile esercizio vocale prima di cominciare un concerto.
Non entriamo nel merito degli esercizi di riscaldamento perché ce ne sono tantissimi e la maggior parte di questi sono molto validi. Ci soffermeremo invece, su un aspetto talvolta sottovalutato che è quello a monte del riscaldamento vero e proprio, ovvero la respirazione.
Tutti i cantanti, infatti, sanno quanto sia fondamentale la respirazione per una corretta emissione d’aria, molte volte però capita, complici diversi fattori quali ad esempio la tensione prima di cominciare un concerto, di trascurare questo aspetto che può causare quindi difficoltà a cantare.
L’esercizio proposto, quindi, servirà per due motivi: per prepararvi al riscaldamento e per alleviare la tensione prima di cominciare la performance vocale. Con un apparato pneumofonatorio già stimolato e quindi ben efficace, sarò quindi molto più facile cominciare a cantare nel migliore dei modi.
Preparate la respirazione per cantare meglio
Potrebbe Interessarti
Riscaldare la gambe prima di scatenare il ritmo
10 Aprile 2021
Coordinazione, equilibrio e gambe in forma
13 Marzo 2021
Batteristi, muscoli e ricaldamento pre-concerto
13 Febbraio 2021
Ultimi Articoli
Recents Comments
- Stefano Rofena su Damping: cosa fanno i bravi chitarristi per un tocco senza rumoracci
- suhr su Nuovi suoni per Helix e HX: disponibile il firmware 3.80
- Thomas su Behringer Centaur Overdrive, il clone del leggendario Klon Centaur a prezzo stracciato
- suhr su Behringer Centaur Overdrive, il clone del leggendario Klon Centaur a prezzo stracciato
- DiPaolo su LTD Royal Shiva: il ruggito a 6 corde dei Mastodon
Aggiungi Commento