HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsPerché Mike Portnoy, Larnell Lewis e altri scelgono Promark
portnoy promark

Perché Mike Portnoy, Larnell Lewis e altri scelgono Promark

Cinque batteristi tra i più quotati degli ultimi anni scelgono le bacchette Promark, scopriamo il perché dalle loro stesse parole.

Promark è un brand storico per il mondo della batteria e proprio questo 2021 ha visto un forte rilancio del marchio – sotto l’ala di D’Addario – con un nuovo look e nuovi modelli di bacchette.

Sono ovviamente moltissimi gli artisti che utilizzano i prodotti Promark nel proprio setup, vediamo cosa hanno da dire delle proprie scelte…

Mike Portnoy

Non c’è dubbio che il buon Portnoy, ex Dream Theater e membro di Winery Dogs, Flying Colors, Sons of Apollo e altre band, sia forse il più importante tra i nomi del variegato roster di Promark.
Per il suo playing ha scelto varie tipologie di bacchette, a iniziare dai suoi modelli signature, cioé le 420X Activegrip Hickory Wood Tip e le 420 Hickory Nylon Tip.

Oltre a questi due set, Mike utilizza anche le bacchette in listelli di legno (betulla) Hot Rods e le particolari Stick Rapp con il rivestimento per aumentare il grip e assorbire meglio l’impatto (che nel caso di Portnoy è spesso generoso!).

Portnoy ha dichiarato: “Le mie bacchette 420X sono in equilibrio perfetto tra il Metal e il Prog, e sono diventate il mio go-to per tutte le diverse band in cui suono. Le ProMark Hot Rods sono perfette per suonare in modo più dinamico, che richiede sottigliezze quando si suonano canzoni più tranquille. Le uso anche nelle prove per tenere basso il volume“.

Larnell Lewis

Larnell Lewis

Eccezionale batterista pieno di tecnica e groove e anche molto famoso grazie ad alcuni viralissimi video su YouTube, Larnell Lewis è uno dei più quotati batteristi moderni, grazie anche alle sue straordinarie performance con gli Snarky Puppy.

Nel suo caso le bacchette che ha scelto sono le Rebound 5A Firegrain Hickory Acorn Wood Tip, che tramite un processo a caldo brevettato permettono ai batteristi di colpire più forte e suonare più a lungo, in modo naturale, senza vibrazioni in eccesso e mantenendo il peso e l’equilibrio originali.

Larnell ha dichiarato: “Le bacchette Promark Firegrain Rebound 5A sono perfette per me. La lunghezza di 16″ mi permette di raggiungere comodamente tutto senza compromettere il mio playing. Inoltre, hanno un look favoloso!

Eloy Casagrande

Eloy Casagrande

Eloy Casagrande è il batterista della band thrash metal Sepultura. Si è unito al gruppo quando aveva solo 20 anni, nel 2011. Con la band, storicamente e globalmente riconosciuta, Eloy si è già esibito in 5 continenti, oltre ad aver partecipato attivamente alla registrazione di 4 album e 2 DVD.

Le sue bacchette sono le Classic Forward 5B Hickory Oval Wood Tip, che donano una sensazione di peso lievemente maggiore in avanti e conferiscono così al colpo maggiore potenza.

Le Promark Classic 5B sono le migliori bacchette per la mia musica e il mio stile di batteria.” dice Eloy “Ottengo un suono potente, ma posso anche essere articolato e suonare note veloci quando necessario“.

Carla Azar

Carla Azar

Carla Azar è una batterista di Los Angeles che suona principalmente nella band Autolux. Azar è conosciuta per le sue ritmiche sempre molto originali che sono altamente influenzate dall’hip-hop e dalla musica elettronica, con una forte base di rock classico e soul.

Nel suo arsenale ci sono le bacchette Classic Attack 727 Shira Kashi Oak Oval Wood Tip, con lo stesso lieve sbilanciamento in avanti visto in precedenza e costruite con un particolarissimo legno di quercia giapponese.
La Azar utilizza anche i battenti per vibrafono e marimba EG5.

Carla afferma: “Non c’è una profonda ragione filosofica o intellettuale dietro la scelta di una specifica bacchetta per me. Ma le ProMark Oak 727 si sentono e suonano sempre meglio dal vivo e quando registro e mi sento così dalla prima volta che sono… approdata sul loro pianeta.

Carter McLean

Carter McLean

Carter McLean è nato a San Francisco e poco dopo si è trasferito nel Connecticut. È qui che McLean si è innamorato della musica e specialmente della batteria. Broadway non era nemmeno sul suo radar quando ha iniziato a lavorare da Manny’s Music a Manhattan poco prima dell’11 settembre.

Da Charlie Hunter al Re Leone, McLean è sempre impegnato in tour e nel lavoro in studio, oltre ad avere un’intensa attività di insegnamento. Inoltre, ha condiviso il palco o registrato con Jamie McLean, Greg Holden, Charlie Hunter, Victor Wooten, Anthony Hamilton, Bernie Worrell e molti altri.

Davvero vasto il suo “parco giochi Promark”, a partire dalle sue bacchette signature Hickory Wood Tip, passando poi per le particolari Lighting Rods, le spazzole in nylon Bristle Brush e i battenti MT3.

Suonando le mie signature parallelamente al piatto ottieni un suono grande, aperto e brillante.” dice Carter “Suonando invece con un’angolazione più ripida otterrai un suono più scuro e articolato. Si sente e suona anche in modo incredibile su un tamburo“.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Promark.