HomeStrumentiBasso - DidatticaDue basi gratis da Ernest Tibbs e Mario Guarini
ernest tibbs

Due basi gratis da Ernest Tibbs e Mario Guarini

Altro lunedì, altre basi su cui suonare grazie al grande progetto di Mark World. Anche oggi è il turno di due musicisti eccezionali!

Ernest Tibbs è un nome che conta moltissimo sulla scena internazionale, dopo essersi laureato al Bass Institute of Technology nel 1989 e aver ricevuto il Bass Student of the Year Award, ha messo nel suo curriculum una lista di collaborazioni letteralmente impressionante.
Tanto per citare alcuni nomi: Natalie Cole, Dionne Warwick, Allan Holdsworth, Simon Phillips, Scott Henderson, Andy Summers, Brian Auger, Lee Ritenour e moltissimi altri, oltre alle orchestre sinfoniche di San Francisco, Atlanta e Los Angeles.

Per ben 19 anni è stato uno degli insegnanti più importanti del Musician’s Institute, è apparso in TV al Tonight Show con Jay Leno, il Rosie O’Donnell Show e il finale di American Idol del 2002.

La sua backing track è intitolata “Funk Wamp” e vede oltre a lui anche Joel Gaines alle tastiere. Buon divertimento!

Mario Guarini certo non ha bisogno di presentazioni, soprattutto qui su Musicoff visto che è stato nostro ospite svariate volte anche in diretta live. La sua carriera e le sue tante collaborazioni in studio e live parlano da sole: Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Gino Paoli, Ornella Vanoni e davvero moltissimi altri nomi storici della musica italiana. In più ha portato il suo basso (e contrabbasso) in molteplici trasmissioni televisive e con l’orchestra del Maestro Peppe Vessicchio.

Dopo aver deliziato le nostre orecchie due anni fa con l’uscita del suo album Now It’s My Turn, che vede al suo interno ospiti internazionali come Simon PhillipsVinnie ColaiutaMichael LandauMike Stern, ecc. (nonché gli italiani Fabrizio Bosso e Stefano Lestini), recentemente ha presentato il metodo didattico per basso collegato al disco, che difatti si intitola Now It’s My Turn Bass Transcriptions.

La sua base musicale è basata su un brano dell’album, “Fatherland“, che vede anche Simon Phillips alla batteria, Ciro Manna alla chitarra ed Emanuele Montesanti alle tastiere.
Con musicisti così, sta a voi provare ad essere all’altezza! (p.s. scherziamo, divertitevi!)

Vi ricordiamo che il progetto #MarkWorldArtistsBackingTracks è una creazione di Marco De Virgiliis, fondatore dei marchi Markbass e DV Mark i cui endorser sono tutti coinvolti nel donare gratuitamente una quantità (e qualità) di backing track senza precedenti.