HomeStrumentiBasso - DidatticaDall’Africa di Richard Bona al Brasile di Alfredo Paixao
richard bona markbass backing tracks

Dall’Africa di Richard Bona al Brasile di Alfredo Paixao

Come ogni lunedì scateniamo la nostra creatività su due backing track composte dai grandi endorser Mark World, oggi lo facciamo con Richard Bona e Alfredo Paixao.

Richard Bona è un nome che ogni bassista del globo terracqueo conosce e in più su Musicoff è noto anche perché l’attuale chitarrista della sua band è un nostro grande amico, Ciro Manna.
Musicista dall’affascinante storia personale, Bona vide il trampolino di lancio della sua carriera quando fu chiamato nella band del mitico Joe Zawinul. Da quel momento la sua bravura e i suoi virtuosismi diventarono famosi da New York alla vecchia Europa, portandolo a suonare e registrare anche con Pat Metheny, Quincy Jones, Herbie Hancock, Chick Corea, Mike Stern, Billy Cobham e tantissime altre star indiscusse della musica.

La sua backing track è tratta da “Dunia“, brano composto per l’album Bonafied del 2013.

Alfredo Paixao è un altro grande bassista, rinomato per il suo lavoro con Alejandro Sanz, Nina Pastori e Vincente Amigo. È uno dei bassisti più richiesti e rispettati in Italia e non solo, il suo ampio curriculum discografico comprende alcuni album vincitori dei Latin Grammy Awards e venduti in milioni di copie in tutto il mondo.

La sua base musicale è un ottimo terreno per esercitare la nostra improvvisazione latin-jazz e in sovrimpessione potete seguire la progressione degli accordi.

Vi ricordiamo che il progetto #MarkWorldArtistsBackingTracks è una creazione di Marco De Virgiliis, fondatore dei marchi Markbass e DV Mark i cui endorser sono tutti coinvolti nel donare gratuitamente una quantità (e qualità) di backing track senza precedenti.