;
HomeStrumentiAltri Strumenti - SpecialL’altezza della tracolla: fare i fighi o suonare meglio?

L’altezza della tracolla: fare i fighi o suonare meglio?

In questa puntata ribadiamo un concetto già espresso in un articolo precedente riguardante la "sindrome da compressione nervosa" con un esempio più pratico e intuitivo.
In breve: Tenere la chitarra troppo bassa per imitare il proprio eroe costringe il polso a piegarsi e aumenta il rischio di compressione nervosa, infiammazioni e dolore. Anche una posizione troppo alta scarica tensione sulla spalla. La soluzione non e copiare nessuno: serve trovare l’altezza personale e, durante gli assoli, alzare il manico come fanno Zakk Wylde e Slash.

In questa puntata ribadiamo un concetto già espresso in un articolo precedente riguardante la “sindrome da compressione nervosa” (un tema che tocca anche come poggiate il braccio sullo strumento) con un esempio più pratico e intuitivo.

Tracolla bassa o alta: il dilemma estetico

Per quanto possa essere figo suonare una chitarra o un basso a livello… inguine… bisogna prestare attenzione ad un fattore di alto rischio per una compressione nervosa.

Cosa succede al polso con lo strumento basso

Tenendo la tracolla troppo lunga e di conseguenza lo strumento troppo basso, inevitabilmente dovremo piegare di più il polso per poter essere in grado di diteggiare al meglio la tastiera. Se manteniamo però questa posizione per troppo tempo, magari associando un grado di difficoltà alto della performance (accordi o posizioni che richiedono uno stretch maggiore oppure degli assoli veloci), è inevitabile sentire dolore sia nella parte interna del polso che nella parte esterna.

L’analogia del tubo dell’acqua

Per farvi capire meglio, è come se bloccassimo parzialmente un tubo di gomma flessibile per innaffiare il giardino mentre è in funzione. L’acqua viene fuori, ma fievole e con molta difficoltà.
La stessa cosa funziona per la mano: con il polso troppo piegato faremo molta più fatica a fare fraseggi veloci e ad avere la forza necessaria per suonare dei barré per esempio; con la gravante che, non avendo i tendini ed i nervi vie ottimali di scorrimento, andranno a sfregare altri elementi che con il passare del tempo provocheranno infiammazione e dolore, gli stessi meccanismi che portano a tendiniti e contratture muscolari che con molta probabilità si espanderanno in tutta la mano o avambraccio.

Non e una regola assoluta: la predisposizione

Dobbiamo precisare che, non è detto che tenendo la chitarra bassa sicuramente avrete problemi, ma è comunque un fattore di rischio elevato soprattutto per le persone con un grado di predisposizione alto. Notiamo infatti che molti chitarristi famosi usano una tracolla molto bassa. Ne prendiamo in esame due: Zakk Wylde e Slash.
Zakk Wylde e Slash
Zakk Wylde (foto di Alberto Cabello CC BY 2.0) e Slash (foto di Ed Vill CC BY 2.0)

Il trucco di Zakk Wylde e Slash negli assoli

Se fate caso a video o foto, noterete che molto spesso, specialmente durante gli assoli, entrambi alzano il manico portandolo ad altezza del petto. In questa maniera, il polso automaticamente si alzerà permettendo loro di fare meno fatica durante gli assoli. Questa infatti, potrebbe essere una buona soluzione da tenere in mente ed attuare durante gli assoli se proprio non volete alzare un po’ la chitarra.

Abbiamo visto quindi come la chitarra molto bassa potrebbe provocare diversi fastidi, ma anche una chitarra esageratamente alta porta a dei fattori di rischio alla spalla, come l’impingement sub-acromiale (che vedremo però in un’altra puntata).

L’altezza giusta: il compromesso personale

Concludendo possiamo dire che, una chitarra estremamente bassa o estremamente alta può provocare fastidiose infiammazioni sia a livello del polso che a livello della spalla. Il consiglio è quindi quello di trovare la vostra altezza tracolla chitarra personale, senza simulare il vostro eroe.
Per un quadro completo vale la pena leggere la guida al benessere fisico del musicista. Ricordate che ogni persona è fatta in maniera diversa e che quindi risponde diversamente a determinati stimoli interni o esterni del corpo. Se volete per forza suonare con la chitarra ad altezza “gioielli di famiglia”, ricordate sempre di tenere il manico almeno a 45 gradi in modo da favorire un ottimale scorrimento di tendini e nervi a livello carpale.

Per chi ha fretta

1. Tenere la chitarra bassa fa davvero male?
Non sempre, ma e un fattore di rischio elevato: il polso resta piu piegato e questo puo portare a compressione nervosa, infiammazione e dolore, soprattutto in chi e predisposto.

2. Perche il polso piegato e un problema?
Tendini e nervi non hanno vie ottimali di scorrimento e finiscono per sfregare altri elementi, generando con il tempo infiammazione che puo estendersi a mano e avambraccio.

3. Anche la chitarra troppo alta e rischiosa?
Si: una posizione esageratamente alta scarica tensione sulla spalla e puo favorire problemi come l’impingement sub-acromiale.

4. Come fanno Zakk Wylde e Slash a suonare con la tracolla bassa?
Durante gli assoli alzano il manico fino all’altezza del petto: cosi il polso si raddrizza e la mano fatica molto meno.

5. Qual e l’altezza giusta della tracolla?
Quella personale: ogni corpo risponde in modo diverso, l’obiettivo e un compromesso tra comodita e salute, senza imitare il proprio idolo.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter