Esercizi utili ai musicisti per polsi e gomiti, Pt.5

Esercizi utili ai musicisti per polsi e gomiti, Pt.5

L'esercizio che vi propongo oggi, è un esercizio di stretching per i muscoli estensori del polso a bassa intensità. Serve a riorganizzare le fibre di connettivo dei tendini degenerati.

In appoggio su un piano, appoggeremo l'avambraccio con il gomito flesso a 90°. Fletteremo quindi il polso aiutandoci con l'altra mano.
Nel caso volessimo rendere l'esercizio più difficile, possiamo stendere completamente il gomito sul piano.

Per questo esercizio, eseguiamo 3 serie da 30 secondi, con un recupero di 30 secondi tra una serie e l'altra.

Ricordo che questi sono soltanto esempi e spunti pratici. Presi singolarmente questi esercizi, nel caso di un fastidio posturale o muscolare, non faranno molta differenza. La cosa migliore è sempre quella di affidarsi ad un professionista del settore in quanto è sempre fondamentale partire dal soggetto e non prendere un protocollo di esercizi e riportarli tali e quali a qualsiasi persona.

Ogni soggetto è differente da un altro. È molto importante, come nello studio di tecnica sullo strumento, la progressione. Un esercizio potrebbe essere più difficile di un altro. Un bravo professionista saprà redarvi un protocollo di allenamento ottimale per le vostre necessità.

È quindi fondamentale sempre la valutazione, i test, le osservazioni e a quel punto si potrà costruire un protocollo funzionale ed adeguato alle vostre esigenze.

Perché vi propongo allora questi esercizi singoli? Prima di tutto perché sono esercizi di rinforzo che fanno sempre bene e, piuttosto di non fare niente, è meglio eseguire qualche esercizio che male non fa. Il secondo motivo è per farveli vedere nella maniera corretta e spiegarvi qualche nozione in più sul nostro apparato muscolare e sulla postura.

Vi ricordo che potete approfondire gli argomenti trattati in queste video pillole grazie al manuale che ho pubblicato recentemente per Dantone Edizioni e Musica, intitolato Wellness & Fitness - Benessere fisico e mentale del musicista.

Il libro fa parte della colonna a cura del circuito di scuole MMI di Alex Stornello.

>>> Vai alla puntata precedente <<<

Esercizi utili ai musicisti per polsi e gomiti, Pt.5

Segui Onstage Wellness di Marco Santoro su:


Commenta