Come poggiate il braccio sul vostro strumento?

Come poggiate il braccio sul vostro strumento?

Le sindromi da compressione nervosa più comuni sono la sindrome del tunnel carpale e la compressione del nervo ulnare al gomito che sono estremamente frequenti nei musicisti.

Si tratta di patologie che si manifestano tipicamente con dolore ed alterazioni della sensibilità lungo i territori di innervazione del nervo mediano (pollice, indice, medio) e del nervo ulnare (anulare e mignolo).
Diverse possono essere le origini di queste patologie:

  • Errori posturali – una flessione eccessiva del polso, tipica di chi suona in piedi con la chitarra molto bassa, può provocare la sindrome del tunnel carpale. Suonando invece con lo strumento troppo alto, si può andare incontro alla compressione del nervo ulnare del polso.
  • Ipertrofie muscolari – la pratica strumentale richiede uno sforzo muscolare importante. L'ipertrofia muscolare che consegue ad un allenamento intensivo sullo strumento magari in accoppiata all'allenamento in palestra per esempio, può favorire le compressioni nervose
  • Tenosinoviti – l'infiammazione dei tendini flessori della mano può provocare una compressione del nervo mediano al polso.

Queste sindromi sono curabili con il riposo, la correzione della postura e cicli di infiltrazioni locali.

Esempio di sindrome del tunnel carpale del nervo mediano Esempio di sindrome del tunnel carpale del nervo mediano

I nervi delle braccia

I nervi di maggior interesse sono principalmente tre (mediano, ulnare e radiale), ma due in particolar modo sono molto spesso coinvolti in patologie: il nervo mediano ed il nervo ulnare.

  • Nervo mediano (median nerve) – si trova nel versante palmare sul lato radiale del polso (lato pollice). Scorre nel tunnel carpale e porta sensibilità e movimento alle prime tre dita della mano (pollice, indice e medio).
  • Nervo ulnare (ulnar nerve) – parallelo al nervo mediano sul lato ulnare del polso, scorre nel canale di Guyon e porta sensibilità e movimento alle ultime due dita della mano (anulare e mignolo). Il nervo ulnare, a livello del gomito, scorre in un canale osseo della parte terminale interna dell'omero. È una zona dell'arto che il chitarrista usa per appoggiarsi direttamente sulla cassa armonica dello strumento e che potrebbe quindi essere all'origine di una patologia da compressione nervosa.

Esempio di innervazione dell’arto Esempio di innervazione dell’arto

Ecco qui sotto due immagini di esempio di una possibile compressione nervosa dovuta all’appoggio del braccio destro sullo strumento:


Commenta