Eccoci al secondo appuntamento su guitarLayers, iniziamo a conoscere da vicino questa innovativa applicazione didattica per chitarra e basso che da un po' di tempo ha attirato il nostro interesse per caratteristiche che riteniamo assolutamente interessanti e innovative. ...
Scale: il pane quotidiano di ogni musicista ma a volte croce e delizia quando si tratta di applicarle sistematicamente e consapevolmente sullo strumento. ...
Per l'improvvisazione melodica, oltre a un buon fraseggio ritmico e al saper cantare le note guida degli accordi, è fondamentale avere familiarità con le scale. ...
Bentrovati Musicoffili e benvenuti al nostro ottavo appuntamento della rubrica Jazz Rock Improvisation Techniques con l'argomento che tratta l'utilizzo delle note di approccio. ...
Nella scorsa lezione ci siamo occupati della sesta categoria in elenco ovvero, il Doppio Approccio Cromatico (d.c.). Nel nostro settimo e penultimo appuntamento, invece, ci occuperemo della settima categoria in elenco che riguarda le Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo). Naturalmente per completezza tratte ...
Nella scorsa lezione ci siamo occupati della quinta categoria in elenco ovvero, le Risoluzioni Ritardate (o d.r. - "delayed resolution"). Nel nostro sesto appuntamento invece, ci occuperemo del Doppio Approccio Cromatico ("double chromatic approach") e il simbolo utilizzato sarà (d.c.). ...
Bentrovati MusicOffili e benvenuti al nostro quarto appuntamento della rubrica Jazz Rock Improvisation Techniques con l'argomento che tratta l'utilizzo delle note di approccio. Nella scorsa lezione ci siamo occupati della quarta categoria in elenco ovvero, le Tensioni (T). Nel nostro quinto appuntamento invece, ci ...
Avevamo visto che la scala diminuita nasceva dalla sovrapposizione, a distanza di un tono, di due accordi di settima diminuita (cfr. articoli precedenti). Anche in questo caso possiamo sovrapporre, sempre a distanza di una seconda maggiore, due triadi aumentare e ottenere una scala.Usiamo per l'esempio proprio la triad ...
Bentrovati MusicOffili e benvenuti al nostro quarto appuntamento della nostra rubrica con l'argomento che tratta l'utilizzo delle note di approccio.Nella scorsa lezione ci siamo occupati della terza categoria in elenco ovvero, Note di approccio cromatico (c). Nel nostro quarto appuntamento invece, ci occuperemo della q ...
La triade aumentata (Aug, + ) è un altro mirabile esempio di simmetria. È infatti costruita per intervalli costanti di terza maggiore. Così come per il 7° (la cui simmetria risiedeva nella costruzione per terze minori), questi intervalli fanno sì che ogni rivolto della triade stessa dia luogo alla stessa disposizi ...
Nella scorsa lezione ci siamo occupati delle prime due categorie ovvero, Note dell'accordo (I) e Note di approccio diatonico (s). Nel nostro terzo appuntamento invece, ci occuperemo della terza categoria in elenco che riguarda le Note di approccio cromatico (c). ...
Nella precedente lezione, parlando di fraseggio idiomatico e creatività musicale, abbiamo sottolineato l'importanza di partire da un'idea musicale, che deve essere figlia di un ascolto approfondito del genere che stiamo trattando, in questo caso il blues. ...
Bentrovati MusicOffili e benvenuti al nostro secondo appuntamento della rubrica Jazz Rock Improvisation Techniques con l'argomento che tratta l'utilizzo delle note di approccio.Nella scorsa lezione ci siamo limitati ad introdurre quei concetti legati alle linee melodiche e all'analisi delle stesse mediante l'adozione d ...
Abbiamo precedentemente osservato che, procedendo per salti di terza, potevamo estendere gli accordi da quattro voci fino alle tensioni superiori rappresentate da 9a, 11a e 13a. ...
In questo articolo vorrei iniziare a parlarvi di un argomento che più o meno tutti conoscono: la scala pentatonica. È usatissima in tutti i contesti stilistici, quasi inflazionata, ma molto efficace data la sua versatilità e la comodità di diteggiatura. Però, se eseguita sempre allo stesso modo, può portare alle ...
Benvenuti in questa nuova rubrica, che chiameremo Jazz Rock Improvisation Techniques, una serie di lezioni dove esporre dei concetti che possano servire nell'apprendimento delle nozioni teoriche, armoniche e tecniche considerate alla base della conoscenza di ogni musicista. L'intento è raccogliere una serie ...
Come ho già detto, la musica è un linguaggio ed ogni genere musicale è una lingua diversa con una sua complessità, una sua grammatica e dei suoi idiomi specifici. Qualunque tipo di studio non potrà mai sostituire l'ascolto e tutte le nozioni che noi apprendiamo possono essere solo considerate una sintesi ed una ra ...
Continuiamo la lezione di Ciro Manna sull'improvvisazione Jazz-Blues inziata nella scorsa puntata andando a vedere come possiamo usare la pentatonica maggiore.Ascolteremo infine nell'ultima take come inglobare tutto ciò di cui abbiamo parlato, cioé pentatonica minore, maggiore e scala misolidia (o scala bebop) con il ...
Abbiamo fino ad ora considerato gli effetti della sostituzione di tritono sulla dominante primaria; possiamo considerare adesso tutto quello finora detto anche per le dominanti secondarie. Abbiamo già detto che queste dominanti risolvono un semitono sotto. ...
Abbiamo detto, all'inizio della trattazione, che la caratteristica tensiva degli accordi di settima di dominante risiede proprio in quell' intervallo di quinta diminuita (o quarta aumentata che dir si voglia) che si forma tra la terza maggiore e la settima minore di questi accordi; quest'intervallo prende comunemente i ...
Anche da Solimeo Strumenti Musicali è Black Friday
La postura corretta per un cantante
I Foo Fighters hanno annunciato il tour europeo

Usciva oggi il primo doppio LP dei Genesis
Quando James Brown invitò sul palco Michael Jackson e Prince

Una giornata per gli installatori del Pro Audio