HomeRecording StudioRecording Studio - SpecialVi hanno detto la VERITÀ sul TRATTAMENTO ACUSTICO?

Vi hanno detto la VERITÀ sul TRATTAMENTO ACUSTICO?

Il trattamento acustico è responsabile di una buona percentuale del suono che arriva alle nostre orecchie, è quindi cruciale ascoltare i consigli dei VERI esperti in materia.

Nel corso degli ultimissimi anni abbiamo creato all’interno di Musicoff una sezione dedicata al mondo del buon ascolto, dedicata sia a chi è appassionato di musica e vuole valorizzare al massimo la sua esperienza casalinga, sia a chi invece sta creando una propria postazione di recording e deve evitare che il suono venga condizionato, e in parte falsato, dalle riflessioni e altri problemi acustici all’interno dell’ambiente.

In questo percorso vi abbiamo proposto diversi articoli, come ad esempio quello sul posizionamento dei diffusori, approfondimenti sulle tipologie di pannelli per il trattamento acustico, analisi di oggetti per l’allestimento di un impianto Hi Fi, e altri contenuti, senza contare poi le sessioni in live streaming con grandi fonici come quelle in compagnia di Jurij Ricotti.

Oggi continuiamo su questa strada puntando l’obiettivo in specifico sul nostro ambiente di ascolto e/o home/studio recording/mix/mastering. Lo facciamo in compagnia di due grandi esperti, il fonico professionista Alberto Recchia, vecchia conoscenza di Musicoff, e Luca Mello Rella che rappresenta in Italia GIK Acoustics, una delle aziende leader al mondo nel settore del trattamento acustico, dai piccoli studi o sale Hi Fi fino ai grandi teatri, auditorium e installazioni di varia tipologia e finalità.

È questo l’inizio di un percorso di video che ci porterà alla scoperta di questo vasto e complesso mondo, spesso sin troppo sottovalutato e, soprattutto, praticato “all’acqua di rose”, sotto la guida di finti guru, guide online scritte senza cognizione di causa o addirittura iniziative personali che portano ad sistemare pannelli e bass trap a casaccio con risultati discutibili se non disastrosi (e purtroppo anche erroneamente percepiti, secondo la regola che se non hai le conoscenze per fare le cose, ne avrai ancora meno per valutarne i risultati…).

GIK Acoustics oltre ad essere una delle aziende più rinomate in tutto il pianeta, ha anche prestato la sua opera nella progettazione e allestimento dei nuovi studi di Musicoff, il cui trattamento acustico non è stato un compito facile e ha richiesto un delicato studio del comportamento del suono all’interno di un ambiente irregolare e dalle varie problematiche.

Quello che abbiamo ottenuto alla fine è stato davvero straordinario, ma non vi anticipiamo nulla perché questo primo video, di quasi un’ora e mezza, contiene già tantissime informazioni, spunti di riflessione e qualche deciso sgambetto alle cosiddette leggende metropolitane.
Luca Mello Rella farà utilissimi approfondimenti sulle best practice del trattamento acustico e Alberto Recchia ci racconterà la sua esperienza da fonico e anche quella nei nostri studi visto che a sua volta è stato una risorsa preziosa durante la creazione dei nuovi spazi e il cablaggio delle apparecchiature.