HomeRecording StudioRecording Studio - NewsUna collezione di 45 suoni perfetti per tappeti sonori e atmosfere eteree
cinematic pads

Una collezione di 45 suoni perfetti per tappeti sonori e atmosfere eteree

Shares290
La terza recensione di Gianni Ferretti (dello staff Are You Experienced) riguarda l'undicesima library per Albion One creata dalla Spitfire Audio Cinematic Pads, una collezione di 45 suoni perfetti per tappeti sonori e atmosfere sognanti, raggruppati in 23 presets.

Si tratta di campionamenti già esistenti, tratti da Albion Legacy (che non è più in produzione), ma rimasterizzati e riprocessati proprio per questo plug-in. Il tutto pensato per chi fa musica per immagini, che qui trova sicuramente molto materiale da utilizzare.

A prima vista i parametri di CP sono l’inno all’essenzialità: due sliders per i controlli di Espressione e Modulazione, e un potenziometro programmabile per la quantità di effetto, per il tempo di attacco o quello di release, o per la quantità di suono distorto.

I controlli più interessanti sono però tre sliders, Mellow Bright e Cinematic, che consentono di scegliere il tono e la brillantezza di ogni suono, anche programmandoli in tempo reale con un controller MIDI.

I preset vanno da suoni bassi e profondi ad ambientazioni più “glaciali” e acute, l’unico difetto credo che sia il fatto che siano pochi: smanettando, viene voglia di trovarne di più (e speriamo che la Spitfire voglia potenziare questo plug-in ancora di più, in futuro).

Ad un prezzo di vendita di 29€, Cinematic Pads è certamente un prodotto di grande interesse, non solo per chi lavora nel campo delle sonorizzazioni e delle immagini in generale, ma anche per molti produttori che volessero avere maggiori variazioni nella propria gamma di suoni.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Spitfire Audio.