HomeRecording StudioRecording Studio - NewsTi serve una DI Box? Ci pensa ZZIPP!
zzipp di box

Ti serve una DI Box? Ci pensa ZZIPP!

Attiva o passiva, se ti serve una DI Box da tenere sempre a portata di mano eccole le due soluzioni nel catalogo ZZIPP.

La DI Box è uno di quegli accessori audio che sia ai fonici che a molte tipologie di musicisti non dovrebbe mai mancare. ZZIPP ne propone in catalogo due proprio per le esigenze dei singoli, entrambe infatti a 1 canale, attiva o passiva.

A che serve una DI Box

È sempre bene ricordarlo, una DI Box (Direct Injection) può tornare utile sia sul palco che in studio di registrazione, professionale o home studio che sia, e sostanzialmente serve a trasformare un segnale sbilanciato, tipico ad esempio di tanti strumenti musicali, in un segnale bilanciato.

Questo chiaramente dà luogo a una serie di usi molteplici, davvero numerosissimi, ma per fare qualche esempio pratico su può pensare al classico esempio del bassista che manda il segnale diretto verso un mixer/PA.
Oppure ancora, spesso le DI sono utilizzate per i microfoni, per trasportare il segnale alla giusta impendenza e al contempo evitando rumori di fondo e interferenze di vario genere.

La DI Box può essere attiva o passiva, la differenza è presto detta per sommi capi:

  • una attiva è praticamente una DI preamplificata, ha bisogno di alimentazione per funzionare ed è utile quando ci si trova con strumenti dal segnale di uscita piuttosto basso ed alta impedenza
  • una passiva è chiaramente non amplificata, non ha bisogno di alimentazione e quindi è solitamente più economica, e si adatta bene soprattutto con strumenti elettronici attivi che hanno già la loro preamplificazione del segnale

Le DI Box di ZZIPP, alla portata di tutti

Per chi, quindi, ha bisogno di un oggetto piccolo e trasportabile, un “salvavita” da mettere in valigetta insomma, ZZIPP propone entrambe le suddette tecnologie.

ZZIPP ZZDB100

La ZZDB100 è una DI passiva a 1 canale, con uscita bilanciata e uscita parallela (XLR), chiusa in un robusto case in metallo sul quale è serigrafata la circuitazione per soddisfare l’occhio dei più esigenti.

ZZIPP ZZDB100

Nonostante questa semplicità assolutamente plug’n’play, la ZZDB100 ha anche l’attenuazione del segnale selezionabile (0/-20/-40dB) nonché un utilissimo ground lift attivabile onde evitare qualsiasi molesto ronzio.
L’impedenza in ingresso è pari a 50KΩ mentre in uscita è di 600Ω.

Il prezzo di listino è davvero alla portata di chiunque, parliamo di circa 9 euro di listino.

ZZIPP ZZDI100

La ZZDI100 è, invece, la DI Box attiva, sempre ad 1 canale, con uno chassis in metallo dalle forme più arrotondate.
Chiaramente qui è presente l’alimentazione che può essere gestita a batteria 9V oppure con phantom 18-48VDC.

ZZIPP ZZDI100

Come sopra troviamo sia le uscite bilanciata e parallela (XLR), sia l’attenuazione selezionabile che il ground lift.
L’impedenza in ingresso è pari a 250KΩ mentre in uscita è di 600Ω.

ZZIPP ZZDI100

In questo caso il prezzo è un po’ più alto, ma sempre in un range davvero più che abbordabile, 27 euro circa di listino.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale ZZIPP.