HomeRecording StudioRecording Studio - NewsPSP Wobbler: un tocco di Alan Parsons e Pink Floyd in un plugin di modulazione

PSP Wobbler: un tocco di Alan Parsons e Pink Floyd in un plugin di modulazione

PSP Wobbler, nuovo plug-in di modulazione di PSPaudioware, offre suoni ispirati a Pink Floyd grazie ad Alan Parsons.

PSPaudioware ha lanciato il nuovo PSP Wobbler, un plug-in di modulazione nato dalla collaborazione con il leggendario ingegnere del suono, produttore e musicista Alan Parsons.

Questo strumento digitale si ispira al Frequency Translator, un dispositivo sperimentale costruito a mano da Keith Adkins e noto per aver creato l’effetto di modulazione unico nel brano Time dei Pink Floyd tratto dall’album The Dark Side of the Moon.

Un effetto di modulazione oltre i limiti dell’hardware originale

Il cuore del PSP Wobbler risiede nell’utilizzo dello shifting, capace di generare differenze di fase non armoniche che producono il caratteristico “wobble”.

Questo effetto si posiziona tra phasing e flanging, estendendosi fino a emulare il comportamento di un rotary speaker. Rispetto all’hardware originale, il plug-in offre possibilità di modulazione molto più ampie grazie ai seguenti controlli variabili:

  • Drive: per regolare la saturazione e l’intensità dell’effetto.
  • Age: per simulare il deterioramento naturale delle componenti elettroniche nel tempo.
  • Drift: che introduce micro-variazioni casuali per aumentare l’imprevedibilità e il carattere organico del suono.
  • Spread: per determinare l’ampiezza stereo dell’effetto.

Inoltre, il PSP Wobbler può essere sincronizzato al tempo della DAW, permettendo agli utenti di adattare l’effetto al ritmo del progetto. Una coppia di EQ filter permette, infine, di focalizzare il processo di modulazione su una specifica gamma di frequenze, rendendo il plug-in estremamente flessibile per diversi contesti di produzione musicale.

Compatibilità e prezzo

Il plug-in è disponibile per Windows (dalla versione 7 in poi) e macOS (da 10.15 e successivi) nei formati VST, VST3, AU e AAX, garantendo una vasta compatibilità con i principali software di produzione audio.

Il PSP Wobbler è già disponibile a un prezzo introduttivo di 49,99 dollari fino al 14 febbraio 2025. Successivamente, il costo sarà di 99 dollari.