HomeRecording StudioRecording Studio - NewsPresonus Quantum 4848: ha tutto ed è alla vostra portata

Presonus Quantum 4848: ha tutto ed è alla vostra portata

La Presonus si conferma come una delle aziende più attente e attive sul mercato proponendo stavolta una scheda audio che può rappresentare una soluzione eccellente per studi dotati di apparecchiature analogiche e/o che desiderano fare un vero salto di qualità nel digitale

La Presonus si conferma come una delle aziende più attente e attive sul mercato proponendo stavolta una scheda audio che può rappresentare una soluzione eccellente per studi dotati di apparecchiature analogiche e/o che desiderano fare un vero salto di qualità nel digitale

Infatti la scheda audio Quantum 4848 propone una connessione Thunderbolt™ tipo 2 high-speed per registrare e riprodurre fino a 48 canali 24/192 a bassissima latenza, con ben 32 I/O analogici e 16 I/O ADAT.
Ovviamente per le applicazioni che richiedono più canali è possibile sincronizzare quattro Quantum, Quantum 2, e Quantum 4848 via Thunderbolt per creare un sistema custom da 192 I/O! ù

L’elegante e sobrio pannello anteriore ha un led per il sync Thunderbolt, 32 led a tre colori (rosso, giallo e verde) per il segnale analogico in ingresso/uscita, gli indicatori per la frequenza di campionamento e il tasto di accensione con 4 tipi di illuminazione che indicano lo stato del dispositivo: sincronizzato, in fase di sync, assenza di sync dal computer o dal clock esterno e identificazione nella catena, nel caso in cui si usino 4 schede.

Presonus Quantum 4848

Nell’ordinatissimo pannello posteriore, dopo il connettore per l’alimentatore esterno, vediamo due porte Thunderbolt™, utili per il collegamento diretto con il computer e per il collegamento di altre schede Thunderbolt con il computer (insomma funziona come un hub). Sotto le due porte Thunderbolt ci sono 4 porte digitali ADAT che possono lavorare come I/O Optical/Dual SMUX, nel secondo caso diventano 8×8 canali @ 88.2 o 96 kHz. 

Ne consegue che i 48 canali sono disponibili in formato 24/48, a 24/96 diventano 40, sempre con 32 segnali analogici. Seguono i due connettori di clock e l’ordinata schiera di 8 connettori DB25 posti su due file da 4; ognuno di questi connettori consente il collegamento bilanciato di 8 segnali di livello linea, secondo uno standard proposto negli anni ’80 dalla Tascam.

Presonus Quantum 4848

Ovviamente il package comprende il software (per Mac® e Windows®) di registrazione e mastering Presonus Studio One® Professional ma l’interessante modo Channel Profile consente di personalizzare le configurazioni I/O per software di altre aziende che potrebbero limitare il controllo sui flussi (per esempio solo 24 I/O) per la registrazione digitale.
Il plug-in Native Studio One Pipeline XT consente la facile integrazione di processori analogici nell’ambiente di lavoro digitale, mentre i software Universal Control e l’app UC Surface (Mac/Windows/iPad®/Android™* – nel caso di dispositivi iOS e Android offrono solo il controllo, non la possibilità di registrare) consentono di fare ulteriori regolazioni e visualizzazioni di controllo, quali RTA ecc. 

La suite di plug-in Studio Magic Plug-in Suite aggiunge ricchezza di suoni e interessanti effetti a Studio One. Selezionati dai migliori strumenti virtuali ed effetti, ogni plug-in porta un diverso sapore di magia ai mix. Questi plug-in non sono “trucchetti da circo” ma sono veri e propri cavalli di battaglia su cui fare affidamento per innumerevoli mix.

Presonus Quantum 4848

I convertitori di qualità “audiofila” e clock con basso jitter creano una esperienza di registrazione e riproduzione superiore e i convertitori di ogni I/O offrono 120dB di gamma dinamica per catturare, senza distorsione, tutta la potenza qualsiasi sessione ma senza perderne i dettagli… sicuramente un must per gli studi con esigenze elevate di I/O ma senza dissanguarsi!

I prodotti Presonus sono distribuiti da Midi Music.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter