HomeRecording StudioRecording Studio - NewsLa nuova Audient ID44 alza non poco l’asticella della qualità audio
audient id44

La nuova Audient ID44 alza non poco l’asticella della qualità audio

Audient lancia la nuova versione della sua ID44, la scheda audio top di gamma della casa Inglese.

A distanza di circa un paio di anni, Audient rilascia sul mercato la versione mark II della sua top di gamma, con nuova scocca e nuovo colore e una porta USB di tipo C per rimanere in linea con le connessioni più avanzate dal punto di vista tecnologico

Audient ID44

Cosa c’è di nuovo

Abbiamo ora il loopback audio interno che ci permette di catturare l’audio del nostro computer, utile per diversi scopi, dallo streaming al lavoro video, senza dover fare giri di cavi ulteriori.

La nuova versione porta con sé un notevole miglioramento della conversione da analogico a digitale (126dB dynamic Range, 112dB THD+N) il tutto con una distorsione armonica molto minore, passando da 0,003% a uno 0,00025%

Audient ID44

Abbiamo come sempre i preamplificatori presi dalle console della serie Heritage, sempre quattro canali di cui 2 con possibilità di Insert così da poter inserire effetti nel mezzo (post-fader) permettendo quindi sia di inserire un preamplificatore con uscita jack direttamente al convertitore della scheda e usarlo al posto di quello on board.

Audient ID44

Vengono inoltre forniti due Inputs per strumenti a JFet, particolarmente ottimizzati per poter dare un segnale migliore alla nostra scheda e poter utilizzare al meglio un amplificatore virtuale (Amplitube, Guitar Rig ecc.)

Audient ID44

Ulteriore feature è quella della manopola del volume che acquisisce la possibilità di uno smart control attraverso il tasto ID. Permette di effettuare un’assegnazione a un software (un equalizzatore o un compressore per esempio) per poter avere un utilizzo più “da banco” della scheda.

Inoltre la ID44 viene fornita con il suo sistema di controllo ARC, ovvero un interessante mixer interno che permette la gestione di tutti i flussi audio che avvengono all’interno della scheda (tra cui il controllo del talkback, non controllabile a mano).

Ultimo ma non poco importante è il doppio formato di uscita cuffie, putacaso non avessimo adattatori da poter utilizzare.

Audient ID44

Come suddetto, sugli output abbiamo circa 126 dB di range dinamico, che non è assolutamente un dato di poco conto per una scheda da questa fascia di prezzo!

Maggiori informazioni sul sito di Audient.