HomeRecording StudioRecording Studio - NewsIl microfono lavalier Shure DuraPlex, praticamente indistruttibile!
Shure Duraplex

Il microfono lavalier Shure DuraPlex, praticamente indistruttibile!

Il grande marchio dell'audio ha presentato il suo nuovo microfono subminiaturizzato (5mm), DuraPlex DL4 omnidirezionale ed headset DH5.

Il nuovo lavalier DuraPlex è stato progettato per essere utilizzato in una grande varietà di applicazioni, tra cui film e televisione, teatro e presentazioni aziendali.
Lo sforzo degli ingegneri, oltre che sull’ovvia qualità audio (con Presence Cap inclusa per la maggiore chiarezza della voce con incremento di 3-4 dB vicino ai 10 kHz), si è concentrato sul renderlo resistente alle condizioni d’uso più difficili: DuraPlex è, infatti, dotato della certificazione Shure IP57, che garantisce l’isolamento del microfono dallo sporco, polvere, acqua ed effetti della traspirazione.
Questo standard lo rende addirittura resistente all’immersione in acqua fino a 30 minuti, anche se ovviamente si spera non debba essere questo l’uso (o il caso accidentale)!

Shure DL4

DuraPlex è disponibile come microfono Lavalier impermeabile omnidirezionale DL4 o come microfono auricolare impermeabile omnidirezionale DH5 (connessioni TA4F o LEMO).
La capsula misura soli 5mm ed è assai resistente ai fenomeni di feedback.

Nello sviluppo di DuraPlex, abbiamo voluto fornire una soluzione semplice, coerente, affidabile, pronta ad affrontare qualsiasi ambiente“, ha commentato John Born, Senior Global Product Manager di Shure. “La risposta neutra, gli accessori e il design, combinati con la migliore durata dei cavi e l’elemento impermeabile, fanno di DuraPlex un prodotto leader in questa fascia di prezzo“.

Il cavo Shure Plex da 1,6 mm è lo stesso con cui viene equipaggiato il già ben noto microfono TwinPlex. Questo cavo passa tutta una serie di stress-test (allungamenti, tiraggi, pieghe) che ne simulano l’uso per lungo tempo, con il risultato di ottimizzare le prestazioni di flessione (senza fastidiosi nodi) grazie alla costruzione a spirale.
È inoltre immune all’effetto memoria ed ha una schermatura ridondante con doppio collegamento a terra.

Shure DH5

DuraPlex DH5 è disponibile in tre colori (Tan, Cacao, Nero), mentre i DL4 Lavalier sono disponibili in quattro colori (Nero, Tan, Cacao, Bianco) e il kit include la custodia, l’antivento in foam, l’antivento con chiusura a scatto, la clip fermacravatta, quella adesiva e il laccetto di bloccaggio TQG (solo SKU mTQG / TA4F).

I prodotti Shure sono distribuiti da Prase Media Technologies.