HomeRecording StudioRecording Studio - NewsFocusrite presenta le nuove schede audio Scarlett 4th gen

Focusrite presenta le nuove schede audio Scarlett 4th gen

La celebre azienda britannica Focusrite ha annunciato il lancio della nuova serie Scarlett 4th Gen, che comprende i modelli Solo, 2i2, 4i4, Solo Studio e 2i2 Studio.

La nuova serie Scarlett si distingue per specifiche tecniche superiori rispetto a qualsiasi generazione precedente. Tra le caratteristiche chiave figurano l’Auto Gain, il Clip Safe e una modalità Air rinnovata.

Scarlett Solo

Scarlett Solo è l’opzione ideale per cantautori e cantanti. Dotato di un preamplificatore per microfono, un ingresso per strumenti/linea Hi-Z e un nuovissimo amplificatore per cuffie su misura, Solo offre una qualità audio straordinaria in un design compatto perfetto per studi di registrazione domestici e registrazioni in viaggio.
Solo presenta inoltre la modalità Air rinnovata con Presence e il nuovo Harmonic Drive, che donano vita alle voci e agli strumenti acustici.

Scarlett 2i2

Per gli artisti in erba, Scarlett 2i2 offre due preamplificatori per microfono controllabili a distanza e due ingressi per strumenti/linea Hi-Z per chitarre, tastiere e groove box.
Questa interfaccia 2-in/2-out offre qualità da studio professionale in un formato portatile e con nuove funzionalità potenti come Clip Safe, Auto Gain e la modalità Air.

Scarlett 4i4

Scarlett 4i4 offre due preamplificatori per microfono controllabili a distanza, ingressi commutabili per linea o strumento Hi-Z, due ingressi fissi per linea e quattro uscite bilanciate per la flessibilità di registrazione di microfoni, chitarre, sintetizzatori e altro ancora.
La connettività MIDI semplifica l’integrazione di sintetizzatori e groovebox nelle sessioni di registrazione.
4i4 include anche nuove funzionalità come il Clip Safe, l’Auto Gain e la modalità Air rinnovata.

Scarlett Solo Studio e Scarlett 2i2 Studio

I pacchetti Scarlett Solo Studio e Scarlett 2i2 Studio offrono una soluzione completa per registrazioni di alta qualità. Questi bundle includono un’interfaccia Solo o 2i2, un microfono a condensatore da studio CM25 MkIII e cuffie chiuse SH-450, fornendo tutto il necessario per iniziare a registrare voci e strumenti di qualità da studio direttamente dalla confezione.

Le principali novità tecnologiche

Focusrite ha completamente riprogettato l’audio circuitale e introdotto convertitori di alta qualità.
La serie Scarlett 4th Gen utilizza convertitori dalla rinomata serie RedNet di Focusrite per offrire un gamma dinamica di 120dB.
I modelli 2i2 e 4i4 includono preamplificatori controllabili a distanza con 69dB di guadagno per ottenere il miglior suono da ogni microfono.
Un amplificatore per cuffie su misura ad alta impedenza rende l’ascolto più potente e chiaro rispetto a qualsiasi altro precedente. Inoltre, tutti i modelli ora dispongono di controlli indipendenti per cuffie e monitor.

Con l’Auto Gain, gli utenti non dovranno più preoccuparsi di impostare i livelli di registrazione. Basta suonare o cantare per dieci secondi, e Auto Gain regolerà il livello perfetto per la registrazione.

Clip Safe monitora i livelli fino a 96.000 volte al secondo e regola automaticamente il guadagno per evitare il clipping, permettendo agli utenti di concentrarsi completamente sulla performance senza preoccuparsi dei livelli.

La modalità Air rinnovata estrae le caratteristiche uniche del suono e le porta in primo piano nel mix, per voci o tracce strumentali. La modalità Air include la modalità Presence completamente analogica, oltre a una nuova modalità Harmonic Drive basata su DSP per una ricchezza simile a quella delle console da studio.

I Dynamic Gain Halos rendono facile impostare e monitorare i livelli. La funzione Loopback invia l’audio del computer alle DAW con facilità tramite gli ingressi virtuali. Questa funzione permette anche di mixare gli ingressi di Scarlett con l’audio del computer per campionare da altri software, per lo streaming e per la registrazione.

Lo strumento Easy Start di Focusrite guida rapidamente gli utenti attraverso la configurazione, in modo che siano pronti a registrare con Ableton Live Lite incluso e tre mesi di software di registrazione Pro Tools Artist.
Per ottenere i migliori risultati in registrazione, missaggio e mastering, il bundle di software Hitmaker Expansion offre una suite completa di plugin da studio iconici dei più grandi nomi del settore, tra cui Softube, Native Instruments, Antares e molti altri.
Sono inclusi anche 5 mastering gratuiti da Landr, utilizzabili in qualsiasi momento, e una sottoscrizione di due mesi a Landr Studio, che offre distribuzione musicale illimitata su piattaforme di streaming come Spotify, Apple Music, YouTube Music e TikTok.

Focusrite Control 2 è incluso ed è in grado di gestire la configurazione e il mixaggio da remoto da un PC o un Mac.

Maggiori info sul sito ufficiale Focusrite.