HomeRecording StudioRecording Studio - NewsI nuovi mixer digitali ultracompatti Allen & Heath
mixer digitali ultracompatti Allen & Heath

I nuovi mixer digitali ultracompatti Allen & Heath

Allen & Heath presenta la nuova serie di mixer digitali ultracompatti CQ, costruita intorno a un innovativo motore di elaborazione FPGA a 96kHz.

La nuova serie comprende tre modelli principali: il CQ-12T, il CQ-18T e il CQ-20B. Al centro di tutto si trova un motore di elaborazione FPGA a 96kHz che garantisce un suono cristallino e una latenza minima.

Il CQ-18T offre 16 ingressi mic/line e 1 ingresso stereo, il CQ-12T include 10 ingressi mic/line e 1 ingresso stereo, mentre il CQ-20B, pensato per il palco, offre 16 ingressi mic/line, di cui due possono essere utilizzati come ingressi per strumenti Hi-Z, e 2 ingressi stereo.
Tutti e tre i modelli dispongono di 6 uscite indipendenti che possono essere configurate per gestire fino a 3 uscite stereo.

Il 12T e il 18T sono dotati di uno schermo multitouch da 7 pollici, che offre un controllo intuitivo e preciso delle funzioni del mixer. Il 20B è controllabile via wireless da smartphone, tablet o computer.
Tutti i mixer sono controllabili da remoto tramite l’app gratuita CQMixPad per Windows, MacOS, iOS e Android. L’app CQ4You, invece, consente invece agli artisti di controllare il loro mix di monitoraggio personale dai propri dispositivi mobili.

La serie CQ è dotata di funzioni di ultima generazione per semplificare il processo di mixaggio.
Il Gain Assistant permette di impostare automaticamente il guadagno del preamplificatore e monitorare eventuali picchi indesiderati nel segnale.
Il Feedback Assistant, con un solo pulsante, identifica e filtra le frequenze problematiche su tutte le uscite, contribuendo a mantenere un audio cristallino.

I canali di ingresso possono essere configurati in due modalità principali:

  • Quick Input, che offre un set di parametri specifici per la sorgente con un controllo singolo del processamento del canale
  • Complete Input, che fornisce un controllo totale su tutti i parametri di elaborazione sonora.

Inoltre, l’Automatic Mic Mixer (AMM) è presente su tutti i canali di ingresso, migliorando la chiarezza del segnale e riducendo il rumore di fondo.

La serie CQ introduce una nuova suite di algoritmi di riverbero, delay e modulazione di alta qualità, con preset specifici per strumenti per una configurazione rapida.
Lo strumento FX Assist modella gli effetti in risposta dinamica al segnale di ingresso, garantendo una chiarezza ottimale.
Il CQ-18T e il CQ-20B offrono 4 motori FX, mentre il CQ-12T dispone di 2 motori FX.

Tutti e tre i mixer CQ offrono flessibili opzioni di registrazione e riproduzione, tra cui un’interfaccia audio USB multicanale, registrazione e riproduzione multitraccia su scheda SD, registrazione e riproduzione stereo tramite un’unità USB esterna (pen drive) e connessione stereo Bluetooth.

Il CQ-18T e il CQ-20B sono dotati di Wi-Fi dual-band ad alte prestazioni integrato, che consente una connessione rapida e senza complicazioni alle app di controllo, senza necessità di attrezzature di rete aggiuntive.