HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAston vi invita ai test alla cieca per un nuovo microfono

Aston vi invita ai test alla cieca per un nuovo microfono

Un microfono dal suono scelto scelto da musicisti, fonici e produttori.. come, dove, quando? Andiamo per gradi, parliamo di Aston Project Element.

In soli 4 anni Aston Microphones è divenuto un marchio mainstream e uno dei principali protagonisti nel mercato dei microfoni a partire dal lancio dei primi due modelli originali, i condensatori a capsula larga Spirit e Origin ed Halo, l’efficiente reflection filter, cui nel tempo si sono affiancati il condensatore a capsula stretta Starlighte il dinamico Stealth. 

I prodotti Aston sono stati nominati 3 volte in 4 anni per il “Best in Show” dal NAMM 2016 e allo Starlight è stato assegnato il titolo di Best Microphone al TEC Awards NAMM 2020… una serie di successi mai raggiunti da nessun’altra azienda nell’audio professionali nei primi 4 anni di attività. 

Alla base di questo grande successo c’è la collaborazione del management Aston con il gruppo di lavoro denominatoAston 33, composto ora da 600 tra i migliori professionisti del settore che, grazie a una serie di test di ascolti ciechi, propone il tuning finale del microfono.

Ora l’intenzione è ancora più ambiziosa, infatti 1° Maggio è stato lanciato Project Element che porterà alla creazione del “Microfono della gente”… per soddisfare la nostra esterofilia e richiamare un marchio noto potremmo dire “VolksMikrofon“.

Infatti, al momento Aston Element è nel suo stadio di prototipo e sarà il primo microfono al mondo ad avere il suono scelto da musicisti, fonici e produttori; chi è interessato può far parte dell’Aston Family Voter Panel (registrandosi qui) per contribuire al Project Element, entrare a far parte della storia di Aston e contribuire al carattere sonoro di questo nuovo microfono.
Ciò avverrà con diverse fasi di votazione pubblica tra maggio e luglio 2020. In ogni fase potrai ascoltare e valutare 6 take di differenti sorgenti audio (voce maschile, voce femminile e chitarra acustica) registrate su prototipi del nuovo microfono Aston insieme a una serie di microfoni della concorrenza.
Ma ecco il punto: non sai quale microfono è stato usato per il file né quali microfoni sono usati per il test! 

Dopo ogni fase di votazione il nostro team di progettazione modificherà i prototipi secondo i risultati della votazione, per poi tornare a ripetere il processo di test di ascolto cieco. Il nuovo microfono Aston sarà approvato per la produzione solamente quando sarà votato come quello dal suono migliore.
“Si tratta di un’opportunità unica per poter contribuire alla fase di progettazione del suono di un microfono da studio professionale. Aiutaci a creare il TUO suono!

Ogni partecipante potrà fregiarsi di essere un “Aston Microphones Developer” ufficiale e avrà anche il diritto di preordinare un microfono da collezione “Limited Edition Voters Element” con sconto del 25% sul prezzo di listino.
Questi esemplari saranno disponibili esclusivamente per i membri dell’Aston Family Voter Panel e saranno forniti insieme a un certificato firmato da James Young (CEO di Aston), adesivi e spilla in edizione speciale, nonché loghi digitali da visualizzare sui propri post nei social media e nelle pagine web.
Per partecipare occorre avere almeno 16 anni di età e poter disporre di una DAW o dispositivo di registrazione, nonché diffusori o cuffie di buona qualità.

Termino con un breve suggerimento: importate i file audio nella vostra DAW (nel mio caso Cubase, non potendo accedere allo studio dove ho Nuendo) per poter fare rapidamente i confronti fra le 6 diverse riprese usando il SOLO.

Sessione di confronto in Cubase

Sessione di confronto in Cubase

Come sono stati registrati i file audio

I file audio sono stati registrati da musicisti professionisti indipendenti presso i Soho Sonic Studios, uno dei principali studi di registrazione di Londra.

In ogni fase sono svolte 5 interazioni divise tra il microfono Element e altri modelli tra i migliori presenti sul mercato, per registrare dei file audio di voce maschilevoce femminile e chitarre acustiche.
Per ogni microfono è creata una traccia separata, con livelli di guadagno pre-bilanciati in modo tale che i livelli di registrazione siano gli stessi. Sebbene con questo metodo le riprese non siano identiche, gli artisti hanno fatto del loro meglio per effettuare esecuzioni il più possibile simili tra di loro. Alcuni passaggi saranno diversi anche per il diverso comportamento dinamico dei vari microfoni, in particolare nei passaggi con maggiore escursione dinamica.

L’esperienza Aston insieme ai consigli provenienti dal comitato A33 hanno dimostrato come questo sia il modo migliore per garantire condizioni di parità. Cercando di registrare contemporaneamente più microfoni vicini tra loro, si incorre inevitabilmente nella generazione di un effetto di prossimità e/o di una risposta fuori asse, che colora il suono di un microfono in modo diverso da quello accanto.
L’alternativa di usare materiale vocale/strumentale preregistrato da riprodurre nei microfoni, consente le take identiche ma il suono è già caratterizzato da quello del microfono originale, colorando così la sorgente con il suono di quel microfono.

I file finali registrati per ciascuna sorgente sono etichettati con le lettere A-E (con una chiave separata a indicare quale numero si riferisca a quale microfono, noto solo al team del test). Successivamente, i file sono randomizzati prima del caricamento per essere poi disponibili all’ascolto per i votanti, pertanto il “Mic A” non sarà necessariamente sempre lo stesso prodotto usato tra fonti diverse… questo evita qualsiasi influenza del voto.
Quindi spetta a voi elettori decidere quale sia la versione migliore, quale la seconda e così via.

Aston stevie wonder

Gli artisti Element

Si tratta di professionisti davvero talentuosi e versatili appartenenti alla famiglia Aston di artisti, tecnici del suono e produttori, sempre in continua crescita. 

Charlotte Berg (Iceberg) – la voce nelle registrazioni di voce femminile – è stata in classifica con i suoi singoli in Europa e negli Stati Uniti e vanta 20 anni di formazione classica nonché una vasta esperienza di esibizioni dal vivo. Oltre a essere una cantante, Charlotte è un’autrice di canzoni e lavora anche come producer e fonico presso i Soho Sonic Studios, nel cuore di Londra.
Ha anche fondato una casa di produzione, la Glassnote Productions

Matt Terry, la voce maschile, è stato incoronato vincitore di un X Factor nel 2016 e ha continuato a godere di numerosi successi in classifica, tra cui il singolo che gli ha dato la vittoria “When Christmas Comes Around”, scritto da Ed Sheeran, e “Súbeme la Radio”, realizzato in collaborazione con Enrique Iglesias e Sean Paul.
Matt è anche autore del proprio materiale, oltre a scrivere per altri artisti. Ha visto il successo delle classifiche con il suo lavoro da solista, inclusi i brani del suo album di debutto “Trouble”. Vanta più di 150 milioni di stream a suo nome.

OJ (Ofer Shabi), il tecnico del suono. OJ ha scritto, prodotto e mixato musica a livello internazionale, sia per artisti affermati che emergenti, oltre ad aver accompagnato produzioni cinematografiche, televisive e teatrali, accumulando un impressionante elenco di clienti tra cui Diplo, Usher, Lewis Capaldi, la BBC e il National Theatre UK. OJ e il suo socio in affari, Yaniv Fridel, gestiscono uno dei più venerati studi di registrazione e mixaggio di Londra: i Soho Sonic Studios, situato proprio nel cuore della città.
Insieme, OJ e Fridel hanno prodotto e mixato album per artisti di spicco in tutto il mondo, tra cui Arrow Benjamin, Idris Elba e Lisa Stansfield. OJ ha eseguito e prodotto i campioni di chitarra acustica usati per il progetto.