HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaVoci un po’ mosce nel mix? Diamogli carattere!

Voci un po’ mosce nel mix? Diamogli carattere!

A prescindere dalla prestazione vocale del cantante, la traccia vocale potrebbe comunque non essere abbastanza "nerboruta" per adattarsi al mix, una soluzione utile che non snatura la musica è il Multiband Exciter.

Nel mixing tricks di oggi vediamo quali plug-in poter mettere in catena, al di là dello specifico nome e casa di produzione, per poter dare alle voci maggiore chiarezza ed efficacia, soprattutto in quei casi in cui la vocal chain usata già in fase di recording e pre-mix non abbia, come dire, fatto proprio tutto il suo dovere…

In questi casi contano moltissimo anche i microfoni usati ma ancora di più i preamplificatori utilizzati in catena e la loro relativa saturazione, ogni macchina ha il suo comportamento.

Normalmente su una voce si parla di operazioni di compressione ed equalizzazione, ma oggi vedremo un sistema alternativo che è quello dell’Exciter (nel nostro caso multibanda), che porterà agli stessi risultati dell’uso di un equalizzatore per schiarire il canto, ma con alcuni vantaggi, primo tra tutti donare al suono una leggerissima saturazione e colore che conferisce al risultato finale una maggiore presenza e corpo.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter