HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaMixare un brano, l’uso del Bus Master e la gestione dinamica

Mixare un brano, l’uso del Bus Master e la gestione dinamica

Utilizzare il bus master anche in fase di mix? Uno strumento molto utile, ma va ben gestito...

Il Bus Master, detto in parole semplici, è quel canale del mixer in cui confluiscono tutti i suoni e gli effetti della tua sessione di lavoro.
In termini più comuni, ho creato una traccia AUX prima del mio master, alla quale confluiscono tutte le tracce della mia sessione compresi tutti i bus creativi che ho usato e gli effetti.
In questo episodio vi mostrerò proprio cosa ho preferito fare per questa produzione nel mio Bus Master e perché ho deciso di usarlo.

Il Bus Master viene usato in due occasioni, al termine della fase di mixing e in fase di mastering.
Perché in fase di mixing? L’obiettivo principale in un Mix è quello di ottenere un risultato dinamico con un buon headroom in modo da essere facilmente lavorabile in fase di mastering, questo spiega perché in questa fase è importante poter aggiungere un equalizzatore o un compressore.

Un buon EQ ti permetterà di bilanciare le frequenze laddove queste siano carenti o eccessive, cosi un buon compressore ti permetterà di gestire l’headroom e fare da collante a tutta la tua sessione di mix.
È molto importante la scelta dei plug-in in base alla proprie necessità, imparare a utilizzarli e sopratutto quando utilizzarli.
Un buon utilizzo del tuo Bus Master potrebbe darti grandi risultati. Divertiamoci insieme!

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Segui Maurizio Pinna: