HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaCubase e il mix di un brano musicale, Pt.2

Cubase e il mix di un brano musicale, Pt.2

Eccoci finalmente all'ultima fase del brano e del mix; nel precedente video/articolo ho parlato dell'equalizzazione e della gestione dei pan, oggi invece voglio parlarti di come utilizzare uno degli effetti di dinamica più famosi ovvero il Compressore e come gestire le Automazioni.

Eccoci finalmente all’ultima fase del brano e del mix; nel precedente video/articolo ho parlato dell’equalizzazione e della gestione dei pan, oggi invece voglio parlarti di come utilizzare uno degli effetti di dinamica più famosi ovvero il Compressore e come gestire le Automazioni.

IL COMPRESSORE

Ho utilizzato il compressore principalmente su 2 tracce: Voce e Synth Bass 

N.B Il compressore non deve per forza essere utilizzato su tutte le tracce ma solo su quelle che, a nostro avviso, hanno bisogno di un controllo dinamico.

Il compressore generalmente presenta 5 comandi principali; ogni comando risponde ad un quesito diverso:

  • Threshold: a partire da quale valore di soglia il compressore deve iniziare a lavorare?
  • Ratio: di quanto deve comprimere i picchi che superano il valore soglia (threshold)?
  • Attack: dopo quanto tempo (espresso in msec) deve iniziare a comprimere
  • Release: quando deve smettere di comprimere
  • Output: con l’utilizzo del compressore si è abbassato il volume percepito? Puoi usare questa manopola per riportare la traccia al volume originale

Ci tengo a precisare che seppur il compressore possa aumentare il volume percepito questa non è la sua funzione, la sua funzione principale è controllare l’escursione dinamica siano essi picchi bassi o alti.

Ecco due esempi esplicativi:

  • Chitarra Funky: presenta note suonate e ghost notes (note stoppate), queste ultime possono uscire nel mix grazie all’utilizzo di un compressore
  • Lead Voice: in alcune parti del brano alcune sillabe e/o parole sono state cantate più forte, in questo caso utilizzerò il compressore per abbassare quei picchi di volume.

LE AUTOMAZIONI

Le automazioni sono uno strumento utilissimo in mix poichè ci permette di gestire in maniera appunto automatica non solo il volume ma tutto ciò che può essere impostato manualmente.

In questo caso ho utilizzato 2 tipi differenti di automazione:

  • Automazione di volume 
  • Automazione del parametro di un effetto

Nel primo caso parliamo di un automazione tra le più usate utile per gestire la dinamica all’interno del brano; nel secondo caso invece ho voluto dare dinamicità al filtro inserito, per questo motivo ho ritenuto necessario automatizzare il comando “Frequency”.

Sembra tutto molto difficile? Andiamo a vedere il video!

Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (Facebook, Instagram, Youtube), sarò ben lieto di rispondervi.

Songmaker è un percorso a puntate che vi insegnerà come, da zero, potrete cimentarvi con la vostra vena compositiva in concomitanza con le ultime tecnologie software, creando tracce suonate o programmate. Per l’occasione ho composto da zero un brano musicale di matrice pop moderna, in quanto una canzone del genere ben riesce a integrare un buon panorama di situazioni, suoni e funzioni di editing, con una buona chiarezza di ognuna delle parti.

Il brano è qui sotto e man mano vedremo come ha preso forma, scomponendolo e ricomponendolo.

Credits

  • Prodotto e composto da Silvio Capretti
  • Voce e Testo: Mava
  • Flicorno: Gabriele Polimeni
  • Chitarre: Silvio Capretti

Disclaimer

L’intero brano è di proprietà dei rispettivi titolari di copyright, testo e melodia sono di proprietà dei rispettivi autori. L’utilizzo dell’intero brano o delle singole parti è consentito solo ad uso didattico.

Vi ricordo anche che ho creato un video corso entry level di Cubase che puoi trovare alla voce video corsi del sito www.am-lab.org.

Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (Facebook, Instagram, YouTube), sarò ben lieto di rispondervi.

Nella prossima puntata vedremo la voce, il solo di flicorno e la FX track.

>>> Vai alla puntata precedente <<<

Aggiungi Commento

Click here to post a comment