HomeAll NewsTornano i seminari per valorizzare la tua musica

Tornano i seminari per valorizzare la tua musica

Due giorni per immergersi con 4 veri professionisti della musica e uscirne con le idee chiare su composizione, arrangiamento, registrazione, esecuzione dal vivo e tutela legale delle opere: tutto questo è ciò che propone il gradito ritorno di "A Contatto con la Musica", il ciclo di incontri musicali nel panorama dell

Due giorni per immergersi con 4 veri professionisti della musica e uscirne con le idee chiare su composizione, arrangiamento, registrazione, esecuzione dal vivo e tutela legale delle opere: tutto questo è ciò che propone il gradito ritorno di “A Contatto con la Musica“, il ciclo di incontri musicali nel panorama della bellissima Firenze che già aveva riscosso ottimo successo nella sua prima edizione.

Organizzato dall’Associazione Cantiere 59 e Voice Academy di Firenze, l’appuntamento è davvero un’occasione da non perdere, perché tutti voi non solo avrete l’occasione di venire a contatto, appunto, con quattro figure molto importanti del settore, ma avrete la possibilità di interagire con loro come fosse una vera e propria lezione, o masterclass se vogliamo metterla in termini anglofoni.
E potrete portare all’attenzione le vostre problematiche, i vostri dubbi e, soprattutto, le vostre canzoni!

Ma di cosa stiamo parlando?

  • Composizione e scrittura delle canzoni
  • Registrazione e post produzione
  • Tecniche e approccio al Live set
  • Tutelare la propria musica oggi

L’evento si divide nei pomeriggi dei giorni sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018, ospitato dalla struttura di Voice Academy stessa in in via Palazzo Bruciato 8, 50134 Firenze. Potrete partecipare a una sola o a entrambe le giornate (ma vista l’esigua differenza di prezzo è davvero consigliabile optare per quest’ultima soluzione…).

I 4 moschettier… ehm professionisti che vi aspettano sono:

SABATO 20 GENNAIO

ore 15.00Eric Buffat: compositore, pianista e arrangiatore. Ha lavorato accanto ad artisti del calibro di Raf, Laura Pausini, Irene Grandi, Phil Collins, Sheila E., Nathan East, Geoff Westley e altri. È stato il direttore musicale per Fiorello durante l’ultima edizione di “Edicola Fiore”. L’incontro avrà come focus il lavoro creativo durante la scrittura da zero di una canzone: testi e musiche, la struttura di un brano, cosa serve per realizzare un brano che possa “arrivare” alle persone.

ore 17.30Tommy Bianchi: figlio d’arte di uno dei nomi storici della fonia italiana ed internazionale, Foffo Bianchi, Tommy si è fatto strada tra suoni e masterizzazioni ed oggi è un affermato professionista dell’audio (White Sound Mastering Studio). Tra i suoi ultimi lavori spicca il mastering dell’ultimo album di Elio e Le Storie Tese, Figgatta de Blanc (2016). L’incontro con lui prenderà in esame il processo di mastering di un disco: cos’è e l’importanza fondamentale che ricopre nell’era digitale e una bella panoramica dei mezzi usati e da usare per avere un disco che “spacca”.

Eric Buffat e Tommy Bianchi

Eric Buffat e Tommy Bianchi

DOMENICA 21 GENNAIO

ore 15.00Giuseppe Scarpato: chitarrista, autore, compositore e producer, da 20 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore, ha collaborato con Negrita, Neffa, Irene Grandi, Eugenio Finardi. Con lui si parlerà di come portare dal vivo il proprio disco e le proprie canzoni, come impostare un concerto, gli arrangiamenti che cambiano dal disco al concerto, la creazione del sound per il live e la gestione del palco.

ore 17.30 – Andrea Marco Ricci/Note Legali: Andrea Marco Ricci è Avvocato, dottore di ricerca in informatica Giuridica e Diritto dell’informatica, docente, divulgatore, promotore, ma soprattutto fondatore e presidente di Note Legali, la più importante unione italiana di musicisti e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale. Durante l’incontro, oltre a esaminare le ultime opportunità in campo di tutela musicale, sarà centrale il Question Time con cui tutti i presenti avranno l’occasione di ricevere consulenza mirata per i propri dubbi e problematiche relative alla salvaguardia della propria della musica e della propria figura artistica e/o professionale.

Giuseppe Scarpato e Andrea Marco Ricci

Giuseppe Scarpato e Andrea Marco Ricci

Quanto costa?

Non aspettatevi i soliti prezzi da urlo delle masterclass, i ragazzi di A Contatto con la Musica hanno cercato di mantenere quanto più accessibili i prezzi, per cui potete scegliere se acquistare una giornata (a libera celta tra le due) al prezzo di 29 euro, oppure, occasione ghiotta, entrambe le giornate a 39 euro!

In più, a chi è già iscritto a Note Legali o alla Voice Academy viene offerto un ulteriore sconto di 5 euro (su entrambe le soluzioni proposte, andando così a pagare 24 euro o 34 euro).
Per richiedere lo sconto basta scrivere alla Voice Academy o a Note legali e richiedere al referente il proprio codice personale che verrà utilizzato univocamente al momento dell’iscrizione.

Tornano i seminari per valorizzare la tua musica

Una spesa abbordabile da tutti, quindi, per riempire il proprio bagaglio di argomenti importantissimi e tornare a casa con qualcosa di concreto da applicare subito alle proprie canzoni e al proprio vissuto musicale quotidiano.

Noi di Musicoff siamo felici di essere partner nella comunicazione dell’evento e ci saremo senza alcun dubbio, affrettatevi perché i posti sono limitati!
Per saperne di più collegati al sito ufficiale dell’evento.
Per info scrivi a [email protected]