HomeAll NewsTom Quayle Guitar Clinic 26/04/2014

Tom Quayle Guitar Clinic 26/04/2014

Tom Quayle è uno dei chitarristi moderni più attivi e apprezzati nell'ambito jazz/fusion, nato nel 1980 a Bristol da una famiglia di musicisti all'età di 15 anni imbracciò la sua prima la chitarra; da lì una grande passione verso lo strumento lo ha accompagnato nello studio di mostri sacri quali Brett Garsed, Gr

Tom Quayle è uno dei chitarristi moderni più attivi e apprezzati nell’ambito jazz/fusion, nato nel 1980 a Bristol da una famiglia di musicisti all’età di 15 anni imbracciò la sua prima la chitarra; da lì una grande passione verso lo strumento lo ha accompagnato nello studio di mostri sacri quali Brett Garsed, Greg Howe, Steve Vai, Guthrie Govan e Shawn Baxter. Dopo i primi anni di studio da un insegnante che lo invogliò ad addentrarsi ancora maggiormente nell’ambito jazz e fusion, decise di accordare la chitarra per quarte, per poter avere maggiore libertà e simmetria sullo strumento. Questa fu una grossa rivelazione per lui e iniziò a studiare al Leeds college of music in Leeds per ottenere il BA(hons) in discipline Jazz. Fu proprio in questo periodo che poté maggiormente approfondire gli standard, le armonie e i metodi improvvisativi tipici del jazz. Dopo essersi diplomato, decise di lavorare per rendere la propria tecnica più personale possibile; è considerato ad oggi, uno dei più grandi maestri moderni dell’hybrid picking e legato e dell’improvvisazione jazz/fusion.
Nel 2008 infatti entrò come finalista al Guitar Idol, importantissimo concorso mondiale per chitarristi tenutosi a Londra. Da qui grosse opportunità per la sua carriera non tardarono ad arrivare; diventò artista per i pedali Wampler, chitarre Fibenare e Suhr, Fractal Audio, corde IQS, amplificatori Port City e molti altri.
Ha partecipato come endorser a numerosi eventi mondiali quali il Musikmesse di Francoforte e Namm di Los Angeles, dove ha tenuto demo per i marchi Suhr, Fibenare e pedali Toadworks. Ha suonato in numerosi album fusion collaborando con Adam Nitti e Antoine Farford.
È attualmente un attivo chitarrista ed insegnante e si è guadagnato grandissimo seguito proponendo lezioni molto interessanti sul suo sito e canale youtube e in particolare collaborando con Lick Library nella realizzazione di DVDs (quali “From Rock to Fusion” o “51 Killer fusion Licks”) e con Guitar Interactive Magazine scrivendo articoli e recensioni. Ha suonato e tenuto clinic con David Walliman, Derryl Gabel, Dweezil Zappa, Rick Graham, etc…
Tiene numerose clinic e seminari in tutto il mondo come questa importante data esclusiva italiana.

INFO CLINIC
“A lezione con Tom Quayle”
Sabato 26 aprile, anteprima assoluta italiana, unica data. Start ore 16:00 presso Modern Music Institute Siracusa, via Servi di Maria 32. Posti limitati per l’evento.
Informazioni:
Tel 0931.1853727
Cell 346.6718261
[email protected]

[email protected]

Vanny Tonon

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter