HomeAll NewsSquier è ancora più Contemporary dopo il Summer NAMM

Squier è ancora più Contemporary dopo il Summer NAMM

Si amplia la serie Contemporary di Squier, ce n'è per bassisti e per chitarristi con 4 nuovi modelli tra Jazz Bass e Jazzmaster presentati al Summer NAMM.

Si amplia la serie Contemporary di Squier, ce n’è per bassisti e per chitarristi con 4 nuovi modelli tra Jazz Bass e Jazzmaster presentati al Summer NAMM.

Modernità è l’evidente focus di questa serie nata da poco e destinata a rivolgersi a una platea di musicisti con un target meno tradizionale del consueto nell’ambito degli strumenti Fender-style: ecco dunque strumenti dotati di pickup ceramici, manici con profilo “C” e tastiere dal comodo radius 12″ e palette con finiture matched.

Squier è ancora più Contemporary dopo il Summer NAMM

SQUIER CONTEMPORARY ACTIVE JAZZMASTER

Due humbucker SQR attivi (con elettronica da 9v) conferiscono una voce potente e adatta ai generi più moderni, tanto nella ritmica quanto negli assoli. Il corpo è realizzato in pioppo, mentre sul manico nel tipico acero è montata una tastiera in Indian Laurel, più denso dell’abituale palissandro e dal colore bruno con venature molto particolari.

Il ponte tailpiece con stopbar è aggiustabile, per garantire una maggiore stabilità nella tenuta dell’accordatura e la possibilità di setup più personalizzabili. Particolare la scelta della finitura black chrome delle parti hardware.

Squier è ancora più Contemporary dopo il Summer NAMM

SQUIER CONTEMPORARY ACTIVE JAZZ BASS HH e ACTIVE JAZZ BASS HH V

Anche in questo caso la sonorità dello strumento è affidata a una coppia di humbucker ceramici SQR, con output elevato e un timbro di grande presenza sulle basse e sulle alte frequenze; ulteriori possibilità di personalizzazione del suono sono affidate al preamp Squier Active, che affianca al classico controllo di tono passivo due potenziometri per il taglio o l’incremento di bassi e alti.

La scelta dei legni è in questo caso decisamente più tradizionale: frassino per il body, mentre manico e tastiera sono realizzati nel buon, vecchio acero. Il ponte è invece di concezione più moderna, con massa aumentata e di facile installazione delle corde. Finitura nera con battipenna bianco sia per la versione a 4 che per quella a 5 corde, la combinazione opposta è disponibile solo per i quattro-cordisti.

Squier è ancora più Contemporary dopo il Summer NAMM

SQUIER CONTEMPORARY JAZZ BASS

L’unico tra i nuovi strumenti a essere equipaggiato con pickup single coil, realizzati sempre con magneti ceramici e affiancati al tipico circuito passivo con due volumi e un tono. Anche qui troviamo una tastiera realizzata nel particolare Indian Laurel e il ponte massiccio, mentre l’hardware è in finitura cromata. Il body (in legno di pioppo) è disponibile nelle colorazioni Ocean Blue Metallic e Dark Metallic Red.

Per tutti i dettagli si consiglia di fare riferimento al sito web Fender.