HomeAll NewsProvate il palco silenzioso al Musikmesse 2020

Provate il palco silenzioso al Musikmesse 2020

Suono pulito sul palco, meno stress per l'orecchio e, alla fine della giornata, una migliore performance della band: questo è ciò che promette il Musikmesse 2020.

Suono pulito sul palco, meno stress per l’orecchio e, alla fine della giornata, una migliore performance della band: questo è ciò che promette il Musikmesse 2020.

Dal 1 al 4 aprile i visitatori presenti alla grande fiera degli strumenti musicali di Francoforte potranno toccare con mano il know how tecnico e alcuni approcci pratici al concetto di Silent Stage Solutions, grazie a partner di rinomata esperienza, tra i quali prima di tutto Hearsafe Technology e poi anche d&b audiotechnik, Eich Amplification, Kawai, Kemper, Monacor, Toller Ton, Trius, Voxasound e Yamaha.

Ma cos’è esattamente un “palcoscenico silenzioso”?

L’espressione descrive un approccio che cerca di minimizzare radicalmente i livelli sonori sul palco. Per esempio, una chitarra potente e gli amplificatori per bassi sono sostituiti da sistemi di modeling e profilazione, piccoli apparecchi in grado di imitare praticamente qualsiasi suono proveniente da amplificatori famosi e di trasmetterlo direttamente al banco mixer senza bisogno di microfonazione.
C’è poi ad esempio l’utilizzo di batterie elettroniche, che riducono i livelli di rumore sul palco in maniera sostanziale. 

Inoltre, il concetto di Silent Stage non prevede un sistema di monitor sul palco perché i musicisti si sentono da soli attraverso un mix in cuffia adattato individualmente

Un ulteriore vantaggio è che il suono del sistema PA va molto meno in competizione con il suono diretto proveniente dal palco. Questo è di particolare importanza nei locali più piccoli. Inoltre, c’è meno diafonia tra i segnali, che possono quindi essere separati in modo più pulito nel mix, quasi a livelli di suono da studio di registrazione. 

Il livello sonoro complessivo può essere regolato molto meglio e ciò significa che la musica dal vivo diventa possibile in situazioni in cui un determinato livello di rumore specifico non può essere superato, come ad esempio in occasione di eventi aziendali e di networking o al ristorante.
Oppure in tanti piccoli club che incorrono in questi problemi e non hanno possibilità di investire in un’adeguata insonorizzazione per i forti volumi del palco (basta il rullante di una batteria per andare ben oltre i limiti cittadini usuali).

Hearsafe Technology

Dove trovo le Silent Stage Solutions all’interno della fiera?

I principali produttori di apparecchiature tecniche e strumenti si sono riuniti per presentare il concetto ai musicisti in una forma accessibile, per permettere loro di viverlo in prima persona e di confrontarlo con il monitoraggio tradizionale.
Nell’area dimostrativa dedicata di 130 mq nel padiglione 3 i visitatori troveranno un palco completamente attrezzato.

Le band interessate che desiderano partecipare all’area Silent Stage Solutions, possono presentare la loro candidatura fino al 15 marzo 2020.
Ingegneri del suono professionisti saranno disponibili in loco, per sessioni di prova della durata di due ore. Tutti i visitatori del Musikmesse potranno seguire il processo e quindi sperimentare un esempio pratico e reale di progettazione e realizzazione di un “palcoscenico silenzioso”.
Quattro sessioni di prova, che coinvolgono band diverse, si terranno in ognuno dei giorni della fiera.

Per ogni altra informazioni collegatevi ora al sito del SIlent Stage e a quello del Musikmesse.