HomeAll NewsTorna la più grande fiera musicale del Centro Italia

Torna la più grande fiera musicale del Centro Italia

L'anno scorso ne celebravamo la nascita, quest'anno torna in pompa magna grazie al grande successo della prima edizione: si tratta di Musika, o meglio Roma Musika Expo, la più grande fiera degli strumenti musicali del Centro Italia che avrà luogo nella Capitale tra esattamente 7 giorni dalla data in cui scriviamo, il

L’anno scorso ne celebravamo la nascita, quest’anno torna in pompa magna grazie al grande successo della prima edizione: si tratta di Musika, o meglio Roma Musika Expo, la più grande fiera degli strumenti musicali del Centro Italia che avrà luogo nella Capitale tra esattamente 7 giorni dalla data in cui scriviamo, il 29 ottobre 2017.

Musika ha preso l’eredità di due fortunate manifestazioni quali Elettrika e Batterika e nel 2016 le ha unite sotto un’unica veste riscuotendo un grande successo di affluenza del pubblico.
La location sarà anche quest’anno il lussuoso A.Roma Lifestyle Hotel, con i suoi ampi spazi e le belle sale concerti insonorizzate dove lo scorso anno abbiamo ammirato spettacolari performance musicali.
Già, perché Musika non è solo uno spazio espositivo per i migliori produttori del settore nonché per i più grandi distributori di strumenti musicali e i loro marchi, ma è soprattutto un palcoscenico musicale, da visitare per venire a contatto con i tanti eventi formativi o anche se si è semplicemente appassionati di buone vibrazioni.

Roma musika expo 2017

Partiamo proprio dai live quindi: nel programma concerti trovano spazio artisti italiani e stranieri, dalla Claudio “Gallo” Golinelli Band all’heavy metal degli Aborym, passando dal folk irlandese targato Donegal Woods, dall’electro pop-rock di Daiana Lou, fino alla grande musica d’Accademia del pianista Matteo Santolamazza e del violinista Daniele Sabatini.

Parliamo poi di clinic, seminari e demo strumenti, visto che saltano fuori davvero grandi nomi.
Iniziamo da La batteria in bianco e nero in cui troviamo tre assoluti pionieri della batteria italiana, Bruno Biriaco, Roberto Podio e il mitico Gegé Munari. Si tratta di musicisti che hanno suonato con artisti quali Chet Baker, Gato Barbieri, Ennio Morricone, Sonny Rollins, ecc. insomma, non si scherza e raccogliere solo qualche stilla di conoscenza dalle loro parole e performance sarà un patrimonio per qualunque “sbattipelli”.

Altro artista da non perdere è ovviamente il chitarrista degli (purtroppo in scioglimento) Elio e Le Storie Tese, cioé Cesareo, che armato della sua fida Ibanez signature RG H57 vi aspetta nel pomeriggio per 45 minuti di 6 corde esplosiva e tanta simpatia.

cesareo ibanez

Cesareo – Suonerà alle 15.45

Non ne avete ancora abbastanza? Allora sappiate che ancora una volta dietro le pelli di una batteria ci saranno Maurizio dei Lazzaretti (Jow Zawinul, Ray Charles, Mina, De Gregori, Dalla e tanti altri) e Alfredo Golino (Vasco, Bocelli, Zucchero, Joe Cocker, Tina Turner, ecc.).
Poi: un duo chitarra-basso d’eccezione, Dario Deidda e Fabio Zeppetella; mentre il giovane cantante Francesco Di Nicola spiegherà la tecnica del belting

E non dimentichiamoci di tutte le clinic-prodotto!
Casio porterà sul palco il suo stupendo Celviano Grand Hybrid che sarà suonato e spiegato da Max Tempia.
Roland ci porterà nel mondo elettronico dei suoi synth e drum machine, Mogar Music metterà a disposizione tutte le novità Ibanez, Korg sarà presente con Nord Stage 3 e Grand Stage e anche Yamaha non perderà l’occasione di esporre le migliori novità del marchio nipponico.

serena ottaviani vocal coach shure

Serena Ottaviani – Clinic alle 18.10 © Photo by Antonio Procopio su gentile concessione di Prase Media Technologies/Shure

Sempre per chi ama cantare ci sarà l’occasione di venire contatto con i microfoni Shure e una presentazione ad hoc fatta dalla vocal coach Serena Ottaviani.
Ci saranno poi le scuole, come Total Guitar Academy di Francesco Fareri e la Charleston Music School.
Programma piuttosto ricco insomma!

E la parte di esposizione?

Chiamarla “parte” è ovviamente riduttivo, visto che stiamo parlando di oltre 1000mq dedicati a chitarra, batteria, hardware e software audio e musicale, Pro Audio e Dj Equipment. Le aree in cui è divisa la fiera sono 4, tutte visitabili con l’unico biglietto d’ingresso.
Saranno suddetto presenti i più grandi marchi ma anche i piccoli e medi costruttori (un totale di circa 200 brand), per poter toccare con mano ma soprattutto provare tutte le novità di quest’anno.
L’elenco dei brand sarebbe lunghissimo, per cui date un’occhiata alla lista ufficiale!

http://musikaexpo.it/evento/musika-expo

In loco troverete alcuni utili servizi: in primo luogo l’area bar e quella ristoro, curata dal ristorante Sapori dal Mondo con 10 postazioni show cooking e servizio a buffet. Si potrà scegliere tra la tradizione locale o una grigliata all’americana, nonché la cucina asiatica e altro. Dalle 12.30 alle 14.30 sarà disponibile la formula all you can eat a un costo di 29.9 euro. In alternativa è sempre presente il classico menu alla carta.

Altro servizio molto utile è l’area bambini, così da permettervi di arrivare anche con la vostra famiglia, lasciando i vostri figli ad attività ricreative divertenti ma anche formative, come la propedeutica musicale del CDM e le lezioni individuali di strumento del Centro Ottava. A questo link tutte le info.

Inutile dire che noi saremo presenti con il nostro staff (venite a salutarci, NdR) e invitiamo tutti voi a prendere parte anche quest’anno al grande spettacolo musicale di Roma Musika Expo.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 12€ (8€ ridotto), è possibile acquistarlo all’ingresso oppure pre-acquistarlo sul sito web ufficiale per tuffarsi da subito in mezzo a strumenti, suoni, professionisti… alla Musika, insomma.

Roma Musika Expo è organizzato da Centro Ottava, Cherubini Strumenti Musicali, GrooveStudio e StrumentiMusicali.net con la direzione artistica di Lucrezio De Seta.