HomeAll NewsKleisma, la nuova piattaforma di incontro per i musicisti

Kleisma, la nuova piattaforma di incontro per i musicisti

Dall'esigenza personale di trovare compagni di band affidabili alla creazione di una piattaforma dedicata alla ricerca di musicisti in maniera professionale: il passo non è breve come sembra, ma i ragazzi di Kleisma si sono presi l'onere di farlo per noi dando vita a una startup che negli ultimi due anni si

Dall’esigenza personale di trovare compagni di band affidabili alla creazione di una piattaforma dedicata alla ricerca di musicisti in maniera professionale: il passo non è breve come sembra, ma i ragazzi di Kleisma si sono presi l’onere di farlo per noi dando vita a una startup che negli ultimi due anni si è dedicata appunto alla realizzazione di questo ambizioso quanto utilissimo progetto.

Kleisma, la nuova piattaforma di incontro per i musicisti

Il team di Kleisma

A far muovere ai fratelli milanesi Alessandro e Daniele Saitta, sviluppatore l’uno e project manager l’altro ma soprattutto entrambi musicisti appassionati, i primi passi in direzione di questo traguardo è proprio la necessità di ottimizzare la ricerca di persone con cui consolidare i propri progetti musicali.
Trovare i profili giusti è complesso, le risorse già presenti non rappresentano delle possibilità efficaci, così i due fratelli decidono di creare loro una piattaforma che consenta ai musicisti di trovarsi e conoscere la propria esperienza nel dettaglio ancor prima di entrare in contatto diretto.

Successivamente viene coinvolto nel progetto l’amico Riccardo Farina, web designer e anch’egli appassionato di musica, che si occuperà appunto degli aspetti tecnici della user experience del sito. Le idee prendono dunque una forma concreta, fino a giungere il 6 febbraio scorso alla definitiva pubblicazione di Kleisma.com.

Kleisma, la nuova piattaforma di incontro per i musicisti

Tra i punti cardine della piattaforma c’è anzitutto la possibilità di creare un profilo estremamente dettagliato: si può inserire la propria biografia, descrivere le esperienze di studio, riportare luoghi e date delle proprie esibizioni e caricare i media audio e video relativi a registrazioni ed esibizioni live per mostrare direttamente le proprie abilità. In questo modo il profilo diventa un vero e proprio biglietto da visita virtuale, che consente a tutti di farsi un’idea molto precisa del musicista ancor prima di contattarlo.

Altro punto forte è sicuramente il motore di ricerca interno, dotato di un ampio numero di filtri che consentono a chi è in cerca di collaborazioni di reperire le figure più adatte al suo progetto. Si entra in contatto tramite una chat interna, nella quale è possibile scambiarsi allegati di ogni genere in maniera semplice, evitando in questo modo di rendere pubblico il nostro numero di telefono personale.

Kleisma, la nuova piattaforma di incontro per i musicisti

Non di secondaria importanza è la sezione Eventi, un raccoglitore di tutte le future esibizioni inserite dai singoli musicisti, con la doppia finalità di aiutare i musicisti a incrementare il pubblico presente alle proprie esibizioni e di fornire agli appassionati di musica live una lista di eventi sempre aggiornata.

A differenza degli altri servizi di questo tipo, Kleisma consente una valutazione diretta e preventiva dei musicisti che suoneranno, permette di aggiungere gli eventi a un calendario personale per non perderne traccia e fornisce addirittura le indicazioni necessarie a raggiungere l’evento tramite geolocalizzazione.

La strada che porta alla creazione di un grande network per i musicisti non si ferma a questo, ci sono ulteriori sezioni in via di sviluppo, vi suggeriamo quindi di seguire con attenzione questa nuova realtà restando in costante contatto con il sito web Kleisma.com.