Arriva Ableton 10 e un corso gratuito per imparare

Arriva Ableton 10 e un corso gratuito per imparare

Finalmente disponibile l'attesissimo Ableton Live 10, nuova versione di uno dei software di produzione musicale più apprezzati degli ultimi anni e ampiamente usato dalle nuove generazioni per le ampie possibilità di utilizzo live e studio.

Le più evidenti caratteristiche del nuovo software sono:

  • 4 nuovi device
  • workflow potenziato
  • libreria di suoni più ampia
  • visualizzazione ad alta risoluzione per Push
  • Max for Live integrato con Live 10 Suite

Arriva Ableton 10 e un corso gratuito per imparare

La nuova suite di strumenti ed effetti introduce:

  • Wavetable, synth di ultima generazione con moltissimi suoni a disposizione
  • Echo, un delay che va dall'uso classico alla creazione di complessi paesaggi sonori
  • Drum Buss, una vera e propria workstation per batterie 
  • Pedal, il suono dei pedali analogici ricreati per un uso live con una scelta di overdrive, distorsioni e fuzz

Arriva Ableton 10 e un corso gratuito per imparare

Come dicevamo all'inizio, anche il workflow è stato notevolmente migliorato, a partire dal poter richiamare con Capture un frammento appena suonato trasformandolo in un MIDI senza toccarne il groove e l'intenzione.
Proprio il MIDI vede poi un Multiple Editing, cioé la possibilità di avere più clip allo stesso tempo in fase di modifica.

Possibilità di editing simultaneo delle note anche in Push, con il nuovo layout Step Sequencing, che permette anche di suonarle in tempo reale. Tutta la visualizzazione in Push è stata sottoposta ad upgrade importanti, dai feedback sui dispositivi attivi (Wavetablem Echo, EQ eight e compressori) alla navigazione e modifica direttamente sul display.

Parlavamo poi di Max for Live e della sua integrazione con Live 10 Suite, il che si traduce in un caricamento estremamente più veloce dei devices e un minore utilizzo della CPU. Non solo, il routing muticanale permette di usare un setup a più canali anche per i diffusori.
Sono davvero molte le novità, come illustrato anche dal seguente video:

In più, per noi appassionati italiani si è aperta il 31 gennaio la possibilità di iscriversi a un corso gratuito per scoprire tutti i segreti del nuovo Ableton 10, sotto la guida del dj e producer Stefano Fontana (Jovanotti, Martin Solveig e The Chemical Brothers).
Durante gli incontri verranno esplorate tutte le potenzialità del software, dal comporre al manipolare la musica in tempo reale. Dopo il corso saremo pronti per produrre musica per nostro conto con una consapevolezza ben maggiore!

Il corso è sviluppato in collaborazione con Huawei e il negozio di Milano HuaweiExperience. A questo link troverete il calendario completo e gli argomenti specifici del corso.
Per maggiori informazioni scrivi a [email protected].

Arriva Ableton 10 e un corso gratuito per imparare

Disponibile in varie versioni e prezzi, potete trovare la gamma completa del software Ableton Live 10 sul sito del distributore italiano Backline.