HomeAll NewsMetallica – Back to the front

Metallica – Back to the front

Proprio fra queste pagine, non troppo tempo fa, avevamo parlato del volume "Metallica", scritto da David Masciotra per la sua serie 33 1/3 ed edito da Bloomsbury, libro che ripercorre il making of del celebre "Black Album" raccontandone aneddoti e side stories; qualche tempo fa la band capitanata da Hetfield ha conferm

Proprio fra queste pagine, non troppo tempo fa, avevamo parlato del volume “Metallica”, scritto da David Masciotra per la sua serie 33 1/3 ed edito da Bloomsbury, libro che ripercorre il making of del celebre “Black Album” raccontandone aneddoti e side stories; qualche tempo fa la band capitanata da Hetfield ha confermato l’uscita di un nuovo libro, scritto e curato da Matt Taylor, che ripercorrerà in chiave inedita le registrazioni dell’album più importante nella storia della band ed il tour che è seguìto.

Metallica - Back to the front

Poco meno di cinquantacinque minuti di durata, uscito il 3 marzo 1986 per Elektra, Master Of Puppets è probabilmente l’album metal per eccellenza, capolavoro indiscusso del genere, pietra miliare nella storia dei Metallica e culmine del testamento artistico di Cliff Burton. Con Master Of Puppets i Metallica arrivarono per la prima volta al traguardo delle 500.000 copie vendute, dato fattosi presto irrisorio per quello che si è dimostrato un album capace di ben sei dischi di platino nei soli States.

Master Of Puppets torna in questi giorni ad essere argomento d’attualità grazie alla notizia con cui i Metallica hanno presentato l’artwork di copertina per Back To The Front, libro dedicato al loro terzo album in uscita il prossimo autunno. Matt Taylor è la mente dietro alla pubblicazione, autore resosi protagonista di un dettagliatissimo volume dedicato al making of di Jaws, che ha lavorato al fianco dei Metallica per quella che promette di essere la retrospettiva definitiva riguardo al terzo album del gruppo.

Metallica - Back to the front

We’re pretty sure it will be worth the wait as the book is chock full of exclusive intensive interviews with all of us as we spent countless hours with Matt digging deep in our memory banks for stories, anecdotes, tidbits and tales from the studio, the road and beyond. […]He tracked down the entire ‘Master Of Puppets’ road crew, including John Marshall and members of the bands who toured with us, Anthrax and Armored Saint. Our booking agent, tour promoters and managers Cliff Burnstein and Peter Mensch all were overly generous with their time and recollections.

Il lavoro di ricerca dietro a Back To The Front sembra essere stato approfondito e dettagliato nel tentativo di riunire in un unico volume tutto il materiale possibile (visuale e testuale), così da poter realizzare quello che è stato definito come a fully authorized visual history of the Master Of Puppets album and tour. I tanti appassionati fan dei Metallica si preparino quindi ad aggiungere un nuovo elemento alla propria collezione, perché Back To The Front sarà esattamente tutto ciò che possono desiderare: un concentrato di storia della band nei suoi anni più roventi. Imperdibile.

Metallica - Back to the front