HomeAll NewsInternational Percussion Festival

International Percussion Festival

Organizzato dalla neonata associazione culturale "Percussion Time" in collaborazione con il comune di Torrazza Coste e molti sponsor che hanno creduto nel progetto, International Percussion Festival è la prima edizione di una manifestazione dedicata interamente al mondo delle percussioni che si terrà dal 9 al 13 lugl

Organizzato dalla neonata associazione culturale “Percussion Time” in collaborazione con il comune di Torrazza Coste e molti sponsor che hanno creduto nel progetto, International Percussion Festival è la prima edizione di una manifestazione dedicata interamente al mondo delle percussioni che si terrà dal 9 al 13 luglio presso la Sala Polifunzionale “Nerina Bolognesi” di Torrazza Coste.

Composta da un concorso (International Percussion Competition), da due concerti e da cinque diverse master class (tenute da alcuni membri della giuria del concorso), è un’iniziativa molto ampia ideata dal percussionista e insegnante al conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova Loris Stefanuto. L’intento è di valorizzare i talenti presenti sul territorio italiano, e nel panorama internazionale, dando spazio a tutti i linguaggi musicali, a tutti i tipi di formazione e a ogni strumento facente parte della numerosa famiglia delle percussioni.

«Quello che sono riuscito a realizzare solo quest’anno – ha spiegato Stefanuto, direttore artistico della manifestazione – è in realtà qualcosa che ho sempre avuto in mente di fare, un progetto che è maturato in tanti anni di insegnamento: il mio obiettivo era fare qualcosa per tutti coloro (ragazzi e adulti fino ai 38 anni, diplomati e non diplomati, professionisti e non professionisti) che si dedicano quotidianamente allo studio delle percussioni con una passione e un impegno che credo meritino di essere riconosciuti».

Ad aver aderito al concorso settanta musicisti provenienti da tutta Europa, Giappone e Uzbekistan, i quali si sfideranno divisi per età (Talent Scout, Junior, Senior) all’interno delle categorie Batteria, Vibrafono, Marimba, Tamburo e Gruppi, per aggiudicarsi le ricche borse di studio in palio e gli strumenti musicali.

In giuria i percussionisti Paolo Pasqualin, Giorgio Di Tullio, Eugenio Mori, Mauro Beggio, Andrea Dulbecco, Saverio Tasca, Ruud Wiener, Dario Savron, Mike Quinn e Daniele Di Gregorio. Al termine delle gare i vincitori si esibiranno per il pubblico con due concerti ad ingresso libero che si terranno nelle serate di mercoledì 9 luglio e di domenica 13 luglio presso la Sala Polifunzionale “Nerina Bolognesi” di Torrazza Coste. 

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter