HomeAll NewsIñaki Askunze in concerto con la Saint Louis Big Band

Iñaki Askunze in concerto con la Saint Louis Big Band

Il sassofonista basco Iñaki Askunze si esibirà in concerto con la big band del Saint Louis College of Music il prossimo venerdì 23 marzo presso l'Elegance Cafè di Roma; la serata è ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.

Il sassofonista basco Iñaki Askunze si esibirà in concerto con la big band del Saint Louis College of Music il prossimo venerdì 23 marzo presso l’Elegance Cafè di Roma; la serata è ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.

La serata è organizzata all’interno del progetto Italian Jazz C.R.E.A., dedicato alla ricerca e all’innovazione nell’ambito della musica Jazz. Askunze dirigerà l’orchestra della prestigiosa scuola di musica romana, formata dai giovani più talentuosi, e offrirà al pubblico una scaletta di composizioni proprie dell’artista ispirate alle opere del poeta Federico Garcia Lorca.

Solitamente diretta da Antonio Solimene, la big band del Saint Louis vede al suo attivo la partecipazione a molti festival di grande prestigio quali Villa Celimontana Jazz, Atina Jazz, Brindisi in Jazz, Nick La Rocca Jazz Festival, e numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale, quali Kurt Elling, Peppe Servillo, Gegè Telesforo, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa. Javier Girotto ha scelto la Saint Louis Big Band per eseguire ed incidere i brani del suo progetto “Escenas en Big Band”.

Iñaki Askunze in concerto con la Saint Louis Big Band

Iñaki Askunze, classe ’63, si diploma in sassofono al Conservatorio di San Sebastián con menzione d’onore e insegna armonia, arrangiamento, composizione e big band al Dipartimento di jazz del Conservatorio Superiore del Paese basco (“Musikene”) e al Conservatorio Superiore di Navarra (CSMN). Studia per tre anni alla Berklee College of Music di Boston seguendo corsi con Joe Viola e con Herb Pomeroy e Si, laureandosi con menzione di Lode in “Performance” e “Composizione Jazz “.È stato il Direttore della “Iruña Big Band” per 10 anni. Ha insegnato armonia e pratiche d’insegnamento al “Taller de Musics” di Barcellona per 3 anni.
Ha diretto la Pirineos Jazz Orquestra e ha registrato un cd con Randy Brecker come special guest. Questa formazione ha svolto un progetto di jazz- flamenco per big Band con Chano Domínguez come special guest. 

Askunze ha suonato in Festival Jazz molto importanti a Madrid, Bacellona San Sebastián, Vitoria (dove si è esibito con il celebre gruppo vocale Manhattan Transfer). È stato invitato a dirigere i suoi arrangiamenti di Jazz-flamenco per Big Band dalla “Royal Academy of Music” ad Aarhus (Danimarca), dalla “Norwegian Academy of Music” ad Oslo (Norvegia), e dalla “Prince Claus Conservatoire” a Groningen (Paesi Bassi).