In due sole settimane Spirit ha conquistato il disco d’oro in Italia, dopo aver debuttato al n.1 della classifica di vendita degli album in Italia, Germania, Francia, Polonia, Belgio, Svizzera, Austria, Portogallo e Danimarca e in top 10 in altri 15 Paesi. A Roma, Bologna e Milano i concerti previsti tra giugno e luglio.
Spirit rappresenta la prima collaborazione dei Depeche Mode con James Ford dei Simian Mobile Disco (Foals, Florence & The Machine, Arctic Monkeys) ed è il seguito di Delta Machine, fortunato album del 2013 che aveva debuttato al numero 1 delle classifiche in 12 Paesi
La versione standard (fisica e digitale) contiene 12 brani, mentre la deluxe in doppio CD, comprende uno speciale booklet di 28 pagine di foto e artwork esclusivi e 5 remix realizzati da Depeche Mode, Matrixxman e Kurt Uenala, chiamati “Jungle Spirit Mixes”.
Nel doppio vinile 180 g l’album standard su tre facciate più una speciale serigrafia di Spirit stampata sulla quarta facciata.
Al 28 aprile è rimandata la pubblicazione di una speciale edizione con 9 tracce: un doppio LP di remix di “Where’s The Revolution”.
Artwork e fotografie che accompagnano l’album sono state realizzate da Anton Corbijn, celebre film-maker e collaboratore storico della band.
Nel corso della prima parte del Global Spirit Tour (i cui biglietti sono già in vendita) la band si esibirà per più di 1,5 milioni di spettatori con 34 concerti in 21 paesi europei. La tournée inizierà il 5 maggio a Stoccolma e proseguirà negli stadi europei prima di arrivare in Nord America e Sud America dopo l’estate.
II concerti in Italia:
- 25 giugno – Roma, Stadio Olimpico
- 27 giugno – Milano, Stadio San Siro
- 29 giugno – Bologna, Stadio Dall’Ara
Spirit tracklist (Standard):
- Going Backwards
- Where’s the Revolution
- The Worst Crime
- Scum
- You Move
- Cover Me
- Eternal
- Poison Heart
- So Much Love
- Poorman
- No More (This is the Last Time)
- Fail
Spirit Tracklist (Deluxe):
DISC 1
- Going Backwards
- Where’s the Revolution
- The Worst Crime
- Scum
- You Move
- Cover Me
- Eternal
- Poison Heart
- So Much Love
- Poorman
- No More (This is the Last Time)
- Fail
DISC 2 – Jungle Spirit Mixes
- Cover Me (Alt Out)
- Scum (Frenetic Mix)
- Poison Heart (Tripped Mix)
- Fail (Cinematic Cut)
- So Much Love (Machine Mix)
Consultate il sito web ufficiale della band di Dave Gahan per il calendario europeo e per ricevere aggiornamenti sui prossimi concerti.
Photos by Anton Corbijn, Courtesy Sony Music.
Aggiungi Commento