HomeAll NewsGli appuntamenti di giugno del mondo batteria e percussioni

Gli appuntamenti di giugno del mondo batteria e percussioni

Imperdibile evento per gli amanti del rock e dell'heavy metal a Roma il 6 giugno, organizzato dalla sede romana della scuola Bateras Beat con la drum clinic di Vinny Appice. Il batterista già al servizio di Black Sabbath, Heaven & Hell, Dio e Appice (con il fratellone Carmine) terrà il suo seminario a partire dal

Cari amanti della batteria, come ogni mese eccoci pronti a scovare gli appuntamenti in calendario per concerti, drum clinic, masterclass e tutto quello che riguarda il favoloso mondo delle pelli, che siate armati di bacchette o di… mani!

Imperdibile evento per gli amanti del rock e dell’heavy metal a Roma il 6 giugno, organizzato dalla sede romana della scuola Bateras Beat con la drum clinic di Vinny Appice. Il batterista già al servizio di Black Sabbath, Heaven & Hell, Dio e Appice (con il fratellone Carmine) terrà il suo seminario a partire dalle ore 19 nel locale Let It Beer di piazza delle Crociate 26/28, zona Piazza Bologna.
A seguire Appice si esibirà in concerto con alcuni musicisti locali eseguendo i brani più famosi tratti dal repertorio delle band in cui ha militato.
Info e prenotazioni: tel. 338 9947329; [email protected]

Torna in Italia uno dei più funambolici batteristi in circolazione, giustamente considerato dalla critica musicale un talento senza eguali. Il francese Damien Schmitt si esibirà per conto della Meinl Cymbals in una serie di clinic a ingresso gratuito organizzate in Italia da Master Music presso tre negozi di strumenti musicali. Il 6 giugno Damien Schmitt sarà a Telese (BN) presso Mama’s Music Store; il 7 tappa presso Bolero di Frosinone e l’8 conclusione del mini tour italiano presso la Città della Musica di Sambuceto (C).

Si conclude l’8 giugno Ritmi di Festa, festival organizzato dal Conservatorio G. Martucci di Salerno, dedicato soprattutto alle percussioni classiche con un nutrito programma di master class, concerti, performance dal vivo ed esposizioni di strumenti musicali. L’organizzazione è stata demandata al dipartimento di Strumenti a Percussione, con il coordinamento del M° Paolo Cimmino. In programma il workshop No Men’s Land a cura del M° John Psathas della Victoria University of Wellington in Nuova Zelanda.
Informazioni presso il conservatorio: tel. 089 241086; 089 237713. consalerno.it

Il 9 giugno presso Playsound, studio di registrazione e sala prove di Milano, di scena Man VS Click, la clinic tenuta da Federico Paulovich, batterista tra i più apprezzati in Italia e all’estero, incentrata su una serie di esercizi di studio del metronomo, concepiti per migliorare il timing e la precisione nelle varie suddivisioni, per espandere la comfort-zone con il click e ampliare il vocabolario in un contesto di fraseggio moderno.
Nelle ore precedenti l’evento, il batterista dei Destrage sarà disponibile per svolgere delle lezioni individuali. Posti a sedere limitati, prenotazione obbligatoria entro il 7 giugno o fino a esaurimento posti.
Info & prenotazioni: [email protected]; tel. 02 36567130.
Playsound è raggiungibile in auto dalla tangenziale seguendo le indicazioni per lo stadio G. Meazza; in metropolitana: M5 Lilla fermata San Siro Ippodromo; autobus e tram: 16 P.le Axum – 49.

Experimental Music è il titolo della clinic che il batterista romano Dario Esposito terrà sabato 9 giugno dalle ore 18 presso il negozio Music Shop di Viterbo (via della palazzina 109). Nell’incontro verranno utilizzati alcuni brani tratti dall’ultimo e recente album della band Deelay come spunto per parlare di alcuni concetti didattici legati ai groove suonati da Esposito sul disco. Info e prenotazioni: tel. 0761 309095.  

Domenica 10 giugno dalle 15.30, presso il music studio Cinque Quarti di Roma (via dei Malatesta 33, zona Aurelia/Bravetta), masterclass di batteria con la star del Web Corrado “Dado” Bertonazzi dal titolo Talento o duro lavoro? Alcuni concetti fondamentali della batteria verranno spiegati facendo ricorso a esempi pratici tratti dallo stile dei più grandi batteristi, per dimostrare come – oltre al talento – un lavoro ben pianificato possa portare a grandi risultati. Prenotazione obbligatoria e rilasci a fine incontro di un attestato di partecipazione. Per contatti: Tommaso, tel. 333 8382014; [email protected]

dado bertonazzi

Sempre il 10 giugno e sempre a Roma, al Traffic Live Club (via Prenestina 738), si terrà il primo Pat Torpey Live Memorial, per onorare la memoria del grande batterista dei Mr. Big, scomparso lo scorso 7 febbraio. All’evento hanno dato la loro adesione numerosi musicisti della scena rock romana, che si alterneranno sul palco eseguendo numerosi brani della band statunitense cercando di coprirne l’intera discografia.
Tra i batteristi sono annunciati Emiliano Bonini (Hevidence) ed Emiliano Cantiano (Shores Of Null, Noumeno, Embrace Of Disharmony, I Metallari Animati, Riot Act – Italian Skid Row Tribute).  

Simone Satta, uno dei sound engineer più accreditati in Italia, il 10 giugno ad Alghero insieme al batterista Gabriele Morcavallo per la masterclass La batteria in studio di registrazione, un incontro di un’intera giornata che tratterà dal duplice punto di vista – del musicista e del fonico – questioni quali il set up dello strumento, la sua microfonazione, la registrazione, l’ascolto di una take, il mix sul banco e il processo di creazione del master. Il tutto presso il Sound Room Studio di Alghero, strada statale 292.
Info e prenotazioni: tel. 333 1595089; 349 5337352.

L’autore del primo manuale al mondo dedicato allo handpan, Loris Lombardo, terrà un workshop incentrato su questo straordinario strumento (detto anche disco armonico o hang) domenica 17 giugno a Bordighera (Imperia), presso l’Auditorium dell’ex chiesa anglicana, in via Regina Vittoria, a partire dalle 10.30. Aperto a musicisti di qualsiasi livello, anche senza strumento, il workshop parlerà di spostamenti ritmici, strutture, suoni armonici o ipertoni, indipendenza, sviluppo della velocità, rulli, tecnica delle dita, effetti e molto altro ancora.
Info e prenotazioni: tel. 348 7567350; 347 1641937; [email protected]

Come ogni estate dal 1996, il PercFest, la Festa europea delle percussioni, evento realizzato per ricordare la memoria del grande percussionista Naco, si terrà anche quest’anno a Laigueglia (Savona), dal 14 al 17 giugno, grazie all’impegno del compositore, contrabbassista e direttore artistico Rosario Bonaccorso. Dalla mattina sedute di fitness sulla spiaggia al ritmo dei migliori batteristi e percussionisti presenti, che nel tardo pomeriggio terranno delle master class in diversi punti del paese. La sera, sul palco principale, i concerti del festival jazz collegato al Memorial Naco e a seguire, in diversi bar e locali, infuocate jam session jazz e di musica latina. Per il programma dettagliato: percfest.it

C’è tempo fino al 20 giugno per iscriversi al concorso nazionale organizzato dalla Charleston School di Roma “100% Batteristi in Piazza 2018”, in collaborazione con i marchi DW, Meinl, Respighi, PMSnare e Facus. Un concorso che darà al vincitore della categoria Senior la possibilità di esibirsi al Groove Day 2018, la principale manifestazione batteristica che si svolge in Italia, al cospetto di una selezione dei migliori batteristi nazionali e internazionali. 

Il concorso nasce a margine di due manifestazioni che quest’anno godranno di un’organizzazione comune: 100% Batteristi, che si terrà a Sora (Frosinone) il 5 luglio, e Batterie in Piazza, di scena il giorno seguente a Lariano (Roma), per iniziativa dei batteristi Alessandro Spaziani, Saverio Gerardi e di Gabriele Morcavallo della Charleston School. Due le categorie previste: Junior (da 13 a 18 anni) e Senior (dai 19 anni in su). 

I partecipanti dovranno passare attraverso una prima selezione in video, eseguendo un brano a piacere e l’inedito composto appositamente per il concorso. Una giuria particolarmente qualificata, comprendete oltre agli organizzatori Giorgio Di Tullio, Gaetano Fasano, Beppe Basile, Iarin Munari, Gianluca Fuiano, Gianfranco Romano e Alfredo Romeo, sceglierà i vincitori delle due categorie tra i finalisti, chiamati a esibirsi il 5 luglio a Sora. In palio ricchi premi e, come detto, la possibilità di esibirsi nell’edizione 2018 del Groove Day. 

Collegatevi a questo link per iscrivervi e avere tutte le informazioni relative al concorso, compresi i ricchi premi in palio.

Il Centro Studio Musica di Mestre, in collaborazione con EffeBi Musica, presenta il 29 e 30 giugno presso il Novotel di Venezia Hai senso del ritmo?, la masterclass d’insieme per batteristi, chitarristi, cantanti, bassisti e tastieristi tenuta dal batterista Daniele Piu.
Informazioni: tel. 345 1701370; [email protected]

daniele più

Seminario con lo stimatissimo M° Ettore Mancini sabato 30 giugno a Vicovaro (AQ). Dall’impostazione allo sviluppo del drumming multistilistico il titolo dell’incontro che si terrà dalle 15.30 circa presso Mu.Vi.S. (ex chiesa S. Maria delle Grazie) in Largo Santa Maria. Il seminario è aperto a tutti, dai principianti ai professionisti ai semplici appassionati. Assistente durante il seminario sarà Domenico Ciucci della Rhythm School Vicovaro. Il seminario sarà a numero chiuso, quindi la prenotazione è obbligatoria.
Info: tel. 324 6833144; [email protected]

Chiudiamo con un’anticipazione per la prima settimana di luglio, parlando del Summer Camp organizzato dal CEM di Bussero dal 3 all’8 luglio a Poppi (Arezzo), presso le Fattorie di Celli, una settimana di studio individuale e pratica musicale d’insieme nei due indirizzi pop-rock e jazz, con lezioni per tutti gli strumenti. Per la batteria i docenti saranno Maurizio Dei Lazzaretti, Paolo Pellegatti e Tiziano Tononi.
Tutte le informazioni via mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando ai numeri 02 95039675 e 347 1759854.